Saracena: superstrada 534 e ponte della Sp271, interrogazione dei consiglieri al sindaco

Cosenza Politica

“Saracena fortemente penalizzata dai lavori di ammodernamento della superstrada 534”. E’ quanto si legge in un’interrogazione che il gruppo consiliareSaracena in Comune” ha rivolto al sindaco del comune del Pollino.

I consiglieri di minoranza Luigi Pandolfi e Leonide Spinelli fanno rilevare che “prima di questi lavori, la comunità saracenara godeva di accesso diretto, sia per il versante est (Sibari) che per quello sud - ovest (imbocco autostradale per Cosenza)” e che adesso “si dovrà superare il sottopasso del rilevato e percorrere la parallela della 534 in direzione ovest per poi ritornare indietro e imboccare finalmente l’autostrada”.

Pertanto, chiedono al sindaco “se l’amministrazione abbia mai affrontato con la committenza la questione, prospettando soluzioni alternative, ovvero pretendendo opere compensative per l’evidente pregiudizio subìto”.

Non solo. Nell’interrogazione chiedono anche se la chiusura ai mezzi pesanti del ponte che collega il territorio comunale, tramite la strada provinciale 271, al percorso che conduce alla superstrada “abbia fatto seguito a specifica iniziativa dell’amministrazione comunale e su quali motivazioni si basa la decisione dell’ente competente”.

Infine intendono sapere “che garanzie si sono avute sulla sicurezza di questo ponte, stante l’interdizione per i mezzi pesanti”.