‘A fera di truzzaculi: tutto pronto per la festa patronale a Trebisacce

Cosenza Tempo Libero

Il 6 novembre si celebra San Leonardo, Santo Patrono della Città di Trebisacce. La Città di Trebisacce, in occasione di questo evento, ospita da diversi anni un ricco mercato mattutino che ha luogo nella zona di San Martino.

Da quest’anno l’appuntamento raddoppia, grazie all’iniziativa della giovane Pro Loco Città di Trebiacce, che, col patrocino dell’amministrazione comunale, propone la prima edizione della Fera di Truzzaculi, antico nome della Fiera di San Leonardo, evento le cui origini si perdono nel tempo e che vedeva la partecipazione di tutto il territorio dell’Alto Ionio e del Pollino.

Al fine di recuperare le antiche tradizioni, capaci di proiettarci verso un futuro in cui le eccellenze del territorio siano elemento trainante dell’economia e dello sviluppo del territorio, la Pro Loco ha voluto creare un evento nell’ambito del quale le delizie enogastronomiche e i prodotti artigianali potessero avere la vetrina che meritano.

Come location è stato scelto lo splendido Centro Storico di Trebisacce, che dalle 18.00 del 6 Novembre ospiterà stand e musica, nell’ambito di un appuntamento destinato a crescere edizione dopo edizione.

Il sindaco Franco Mundo ha dichiarato “Solo conoscendo il nostro passato possiamo progettare il futuro di questo territorio. Trebisacce, ancora una volta, si candida, con il ritorno all’antico nome della Fiera di San Leonardo e l’evento a cui questo ritorno è legato, a divenire vetrina dei prodotti di tutto il territorio, ribadendo la propria centralità.

L’intuizione avuta dalla Pro Loco Città di Trebisacce, cioè quella di creare un contenitore culturale in cui artigiani e produttori possano raccontare e far conoscere le eccellenze del territorio si sposa con una politica che portiamo avanti da tempo: siamo noi, lavorando sul tanto che c’è di buono nella nostra terra, a dover creare quelle condizioni per la rinascita economica e sociale della Calabria, dando anche la possibilità a tutti i visitatori e turisti di far conoscere l’incantevole Centro Storico di Trebisacce.

Quale modo migliore di celebrare il Santo Patrono di Trebisacce se non con una festa che ne celebri la bellezza e le eccellenze.

Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando per questo evento, dal delegato alle tradizioni di Trebisacce, Mimmo Pinelli, alla delegata al Turismo, Franca Aloise, fino alla presidentessa della Pro Loco Città di Trebisacce, Annamaria Partepilo. Il gioco di squadra, ancora una volta, ci premia”.

L’appuntamento dunque è per il 6 novembre, dalle ore 18.00, nel Centro Storico di Trebisacce, per la prima edizione della “Fera di Truzzaculi”