Bomba d’acqua sul catanzarese: automobilisti intrappolati e famiglie in salvo sui tetti

Catanzaro Cronaca

Ha iniziato a cadere copiosamente già nella notte scorsa ma intorno alle 7 di stamani la pioggia è aumentata al punto di arrivare ad allegare e mandare in tilt la statale 106 Var A che è provvisoriamente chiusa in direzione di Catanzaro.

Catanzarese, dunque, ed ancora una volta vittima del maltempo: una vera e propria bomba d’acqua infatti quella abbattutasi nelle ultime ore e che ha colpito in particolare l’area che va dal quartiere Lido fino a Botricello.

Criticità soprattutto a Simeri Mare dove si è allagata la zona residenziale provocando danni ingenti anche alle abitazioni. Decine gli automobilisti rimasti intrappolati nell'acqua alta anche un metro e salvati dai Vigili del Fuoco.

Anche Sellia Marina e Botricello si registrano diversi allagamenti. Proprio a Botricello è rimasta isolata la zona di Santa Maria dove i cittadini ma anche le aziende non possono utilizzare nessuna delle due strade di accesso.

In azione la Protezione Civile il cui pronto intervento ha fortunatamente evitato conseguenze per gli automobilisti rimasti coinvolti nelle aree dove sono in piena i corsi d'acqua.

Dopo le 10 è tornata poi percorribile la statale 106 jonica mentre il traffico resta però notevolmente rallentato.

La situazione non migliora nel comune di Simeri dove il torrente Fegato ed i fiumi Alli e Simeri, con una violenta e straordinaria portata, hanno invaso ogni cosa.

Sfiorata invece la tragedia nella zona di Simeri Mare. L’acqua ha invaso molte villette e gli abitanti hanno trovato fortunatamente riparo sui tetti. Sono ancora in corso gli interventi per metterli in salvo.

Infine, anche il traffico ferroviario è completamente bloccato sulla linea Catanzaro Lido-Crotone e le scuole sono rimaste chiuse in località Roccani a Simeri Crichi.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), dopo ore di lavoro sono riusciti a liberare i binari dai detriti è a far ripartire la riabita ferroviaria poco prima di mezzogiorno.

Ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso per 13 treni, 2 Intercity e 11 regionali. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Catanzaro Lido e Crotone e fornito assistenza alle persone con personale dedicato nelle due stazioni.

(Notizia in aggiornamento)