Unità d’Italia, tanti i momenti della celebrazione nelle Piazze cittadine

Crotone Attualità

Il 4 e 6 novembre 2018 si celebreranno le manifestazioni per la giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate e per il Centenario della conclusione della grande guerra.

La cerimonia di domani avrà inizio alle 9.40 con il raduno dei partecipanti in Piazza della Resistenza e la successiva sfilata in Via Vittorio Veneto fino alla Basilica Cattedrale, dove Monsignor Domenico Graziani officerà la Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre.

Le celebrazioni proseguiranno, alle 11.00, in Piazza Umberto I, con l’alzabandiera, la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa, la deposizione della corona al monumento ai Caduti per la Patria e la recita della “Preghiera della Patria”.

Successivamente, i partecipanti raggiungeranno Piazzale Marinai d’Italia per la deposizione di una corona d’alloro al monumento Marinai caduti nella guerra 1940-45, cui seguirà il lancio in mare di una corona di alloro da parte di una motovedetta della Capitaneria di Porto.

La manifestazione istituzionale si concluderà alle 17 con l’ammainabandiera in Piazza Umberto I. Nello stesso giorno saranno aperte al pubblico le sale operative dei presìdi di Polizia del Capoluogo e della provincia aderenti all’iniziativa “Caserme Aperte”, secondo i seguenti orari: comando provinciale Carabinieri 9-13; Capitaneria di Porto 10-13 e 15-17; comando provinciale Vigili del Fuoco 9-13.

Anche quest’anno a cura di Capitaneria di Porto, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Aeronautica Militare e Croce Rossa Italiana, le vetrine di alcuni esercizi commerciali del centro urbano saranno utilizzate come spazi espositivi per ospitare uniformi, divise storiche, cimeli, equipaggiamenti e strumentazioni, a valorizzare la storia e le tradizioni dei singoli Corpi per rinsaldare il legame delle Forze dell’Ordine con il cittadino.

La manifestazione commemorativa del “Centenario della conclusione della Grande Guerra”, invece, si terrà il 6 novembre. L’evento, organizzato dal Comando Militare Esercito “Calabria”, dalla Prefettura di Crotone, dal comune di Crotone e dall’Ufficio Scolastico Provinciale, si svolgerà a Crotone presso il Teatro Apollo, con inizio alle 11.