Bluocean’s: attesi 24 giornalisti da tutta Italia per il corso del National Geographic

Reggio Calabria Attualità

Randy Olson e Melissa Farlow, firme storiche di National Geographic, considerati icone viventi del fotogiornalismo contemporaneo, guideranno 24 fotografi e studiosi di fotogiornalismo, provenienti dalle Marche, Puglia, Campania, Sicilia e Calabria che svilupperanno i lavori della sessione dal titolo “Viaggio a Sud. Tra eccellenze e sostenibilità” nel corso della decima edizione del Bluocean’s Workshop Corso di Alta formazione.

I lavori didattici, che si svolgeranno dal 5 al 9 novembre con base Reggio, prevedono shooting sul campo presso il territorio della Città Metropolitana, che avrà il privilegio così di essere scoperta e “raccontata” in alcune delle sue peculiarità e eccellenze, dagli autori dei reportage più apprezzati della Society americana.

L’approccio alle tematiche e lo sviluppo tecnico dei lavori sarà condotto in stile National Geographic, con revisioni degli assegnati e ripetuti approcci con il territorio e le persone, i successivi 10 moduli si articoleranno seguendo un intenso calendario fino a febbraio. Numerosi i corsisti che raggiungeranno Reggio anche da fuori regione.

Sono altresì previsti moduli di giurisprudenza, psicologia e scrittura nonché sessioni di studi diretti da direttori di testate giornalistiche. Il Bluocean’s Workshop che con la collaborazione dell’Università per stranieri di Reggio Calabria, riconosce ai corsisti 57 crediti formativi universitari, prevede anche un tirocinio retribuito presso gli uffici stampa e marketing territoriale degli Enti partner del progetto Bluocean: Regione Calabria, Comuni di Crotone, Reggio, Vibo Valentia e Villa S. Giovanni.

Il percorso didattico ha registrato negli anni la direzione di grandi maestri della fotografia contemporanea tra cui Carsten Peter Erika Larsen e Lynn Johnson e ha visto negli anni certificare la propria valenza didattica dalla pubblicazione, a cura di propri corsisti, di numerosi servizi anche su testate di rilevanza non solo nazionale come National Geographic Magazine, National Geographic web e l’Espresso.

L’edizione corrente vanta come docenti personalità di rilievo internazionale della fotografia, del fotogiornalismo e del photoediting: Randy Olson, Melissa Farlow, William Daniels, Pietro Masturzo, Tiziana Faraoni, Daniele Zendroni, Marco Pinna.