Cento anni dalla fine grande guerra, Cirò celebra Siciliani

Crotone Attualità

Cirò ha deciso di celebrare Domenico Siciliani, il generale di origini cirotane autore materiale del bollettino della vittoria che il 4 novembre del 1918, esattamente 100 anni fa, ha decretato la fine della I Guerra Mondiale.

Così la cittadina ionica ha promosso per martedì 6 novembre una manifestazione commemorativa dedicata alla memoria del Generale Siciliani. L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni per il Centenario della fine della Grande Guerra.

La giornata si apre con l’omaggio ai Caduti in Guerra alle 9,30 in piazza Stefano Pugliese. Alle 10,30 la Fanfara dell’Aeronautica militare di Roma guiderà il corteo verso piazza della Repubblica dove sarà inaugurata la statua dedicata alla memoria del Generale Siciliani. Seguirà, alle 11, nella sala consiliare, il convegno dal titolo la Grande Guerra. conoscere, ricordare, tramandare.

Dopo gli indirizzi di saluto del Primo Cittadino, della dirigente scolastica dell’Istituto omnicomprensivo Luigi Lilio Serafina Rita Anania, del Prefetto di Crotone Cosima Di Stani, del Presidente della Provincia di Crotone Ugo Pugliese e del Presidente della Giunta regionale Mario Oliverio, interverranno Carlo Siciliani De Cumis, lo storico Vanni Clodomiro, il comandante della Caserma Pepe di Catanzaro, il colonnello Giovanni Rossitto.

Alle 17,30 la Fanfara si esibirà in concerto nella sala Filottete del Centro Servizi. Per l’occasione sarà istituita una navetta che alle 17 da piazza Mavilia e passando da contrada Arenacchio consentirà di raggiungere località Toscano.