Perdono il sentiero vicino la cima Montalto. Salvati due escursionisti

Reggio Calabria Cronaca

Due escursionisti sono stati tratti in salvo dal Soccorso alpino. È successo nei pressi della cima Montalto, dove i due avevano smarrito il sentiero per raggiungere il rifugio Canovai.

Così, intorno alle 13.45 di oggi, gli escursionisti hanno chiamato la centrale operativa dei carabinieri di Bianco. Immediata l’allerta alla stazione Aspromonte del Soccorso Alpino Calabria.

Raggiunti telefonicamente dal Capostazione per accertarsi delle condizioni di salute, è stata poi attivata la Centrale Operativa per la geolocalizzazione dei due attraverso un sms locator, sistema in uso al Soccorso Alpino che consente attraverso la risposta ad un messaggio inviato dalla Centrale di avere in modo istantaneo le coordinate della persona dispersa.

Ottenute le coordinate, una squadra del Soccorso Alpino, coadiuvata da una pattuglia dei carabinieri forestali, ha raggiunto gli escursionisti intorno alle 16 nei pressi della cima di Montalto. Valutate le loro condizioni fisiche, entrambe hanno fatto rientro ai loro mezzi accompagnati dalla squadra di Soccorso.