Bloccata a Palizzi barca a vela con 61 migranti. Fermati i presunti scafisti

Reggio Calabria Cronaca

Una barca a vela con 61 migranti è stata intercettata al largo della costa di Palizzi. L’imbarcazione è stata fermata dai militari del Roan di Vibo Valentia grazie a un aereo dell’Agenzia Europea “Frontex” che ha notato la barca in navigazione nel mar Ionio verso le coste calabresi.

Così il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia in coordinamento con la Capitaneria di Porto di Reggio Calabria ha bloccato il veliero con i 61 migranti nel tratto di mare antistante il comune di Palizzi.

Le unità navali della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e Siracusa, dopo aver accertato la presenza di migranti, hanno avviato le indagini per ricercare gli scafisti, dal momento che dalle prime indagini è risultato che gli scafisti non fossero a bordo, ma si fossero allontanati a bordo di un tender prima dell’arrivo dei militari.

Così una volta completato il trasbordo e dopo aver informata l’Autorità giudiziaria, i militari hanno dirottato il veliero verso il porto di Reggio Calabria, dove hanno trovato il sistema di accoglienza disposto dalla Prefettura reggina.

Nel frattempo le pattuglie della Guardia di Finanza hanno fermato tre uomini con gli indumenti bagnati mentre cercavano di raggiungere la stazione ferroviaria di Brancaleone. Dai primi riscontri potrebbero essere proprio i tre scafisti.