Volley. Lamezia, quarta sconfitta: Conad cade sotto i colpi del Brescia

Catanzaro Sport

Arriva la sconfitta numero 4 della stagione, ancora un 3-0 netto questa volta però per mano della capolista Centrale del latte Sferc di Brescia che conferma quanto di buono fatto finora ipotecando altri 3 punti che consentono di mantenere saldo il primato in classifica.

In casa Lamezia le note positive sono relative ai primi due parziali, giocati a viso aperto, senza timori né particolari ansie.

Sono set in cui funziona abbastanza bene la ricezione (e non è una novità) ma si vedono cose buone anche in attacco e soprattutto in contrattacco, finora tasto dolente.

Terzo set, invece in assoluto controllo da parte degli ospiti. La classifica dei giallorossi piange ancora.

Dopo Corigliano tocca a Vibo ospitare una gara casalinga della Conad Lamezia. Contro la capolista si gioca al PalaValentia.

I giallorossi sono schierati con lo stesso assetto di domenica a Civitanova, diagonale principale Negron-Bigarelli, in banda Szewczyk-Fantini, al centro Usai-Aprile, libero Zito.

Brescia risponde con Tiberti-Bisi in diagonale di posto 2, Milan-Cisolla in quella di posto 4, Mijatovic-Valsecchi al centro, Scanferla libero.

Come nelle precedenti gare anche in questa contro la capolista la Conad parte bene e gioca punto a punto fino al 10-9, poi un break dei lombardi (10-12) cambia l’inerzia del primo set che vede Cisolla e compagni prendere il largo fino al + 6 (12-18).

Poi trascinata dai punti Bigarelli e Aprile la Conad riesce a riportarsi più vicina (20-23). Ma sul 20-24 concede 4 palle set a Brescia, che fallita la prima (ancora con un attacco di Bigarelli) non fallisce la seconda messa a terra da Valsecchi.

Nel secondo resta in campo Bruno che aveva sostituito Szewczyck negli ultimi scambi del primo parziale. L’avvio è nuovamente convincente.

La Conad riesce a chiudere bene i colpi, ad essere efficace in muro-difesa e a contrattaccare (10-8). Di fronte c’è però la capolista che quando decide di spingere fa male.

Il vantaggio giallorosso è presto cancellato e avanti di 2 si porta proprio la squadra di Zambonardi (14-16). I punti di Bisi e Cisolla si rivelano decisivi per gli ospiti per prendere il largo e sul 18-24 Brescia ha ben 6 palle set. Il parziale si chiude 20-25 con un errore in battuta di Szewczyk.

Più difficile l’avvio di terzo set con Cisolla a fare la voce grossa anche in battuta e Conad subito ad inseguire (3-7). Errori gratuiti dei giallorossi permettono in questa fase a Brescia di allungare senza particolari affanni (7-14) il che fa ulteriormente perdere la tesa a Bigarelli e compagni. È un nuovo errore di Szewczyk in battuta a chiudere il set sul 16-25 e la gara sullo 0-3.

IL TABELLINO

Conad Lamezia 0 - Centrale Del Latte Sferc Brescia 3

(21-25, 20-25, 16-25) - Durata set: 28’-26’-25’. Totale: 1h19’

Conad Lamezia: Negron 1, Bigarelli 19, Usai 6, Aprile 6, Szewczyk 1, Fantini 4, Zito libero, Bruno 3, Alfieri, Butera,

Non entrati: Di Fino, Bizzotto, De Santis libero. Allenatore: Vincenzo Nacci. Ace: 4, battute sbagliate: 13, muri: 3, Ricezione: pos. 53%, perf. 26%, Attacco: 39%

Centrale Del Latte Sferc Brescia: Tiberti 1, Bisi 15, Mijatovic 8, Valsecchi 9, Cisolla 12, Milan 7, Scanferla libero, Rodella, Signorelli 1, Catellani, Candeli, Tasholli. Non entrati: Crosatti. Allenatore: Roberto Zambonardi. Ace: 9, battute sbagliate: 12, muri: 7, Ricezione: pos 62%, perf.27%, Attacco: 53%

Arbitri: Rosario Vecchione e Mario Gasparro di Salerno, addetto video check Donato Colucci di Bari

Spettatori 120, incasso 275 euro.