Vibo. Elezioni provinciali, proclamati i dieci componenti del Consiglio

Vibo Valentia Politica
Salvatore Solano

Dopo l’elezione a presidente, ieri sera, di Salvatore Solano, avvocato 39enne e dal giugno del 2017 sindaco di Stefanaconi (LEGGI), sono stati nominati anche i dieci consiglieri della Provincia di Vibo Valentia per i prossimi due anni.

Si tratta di Giuseppe Policaro, Domenico Anello, Giuseppe Roberto Muratore e Maria Rosaria La Grotta, esponenti della lista “Rinascita Vibonese”; Maria Francesca Pascale, Antonio Carchedi e Gregorio Profiti, candidatisi con il “Partito Democratico”; Antonio Zinnà, presentatosi con “Forza Civica” e Carmine Mangiardi e Maria Fiorillo, schieratisi con la compagine “Civilmente Impegnati”.

Ad eleggere Presidente e Consiglio provinciale - con due elezioni svincolate l’una dall’altra, secondo quanto disposto dalla Legge 56 del 2014, la cosiddetta “Delrio”, sono stati i consiglieri e i sindaci in carica nei 50 comuni ricadenti nel territorio provinciale vibonese.

Ai voti di quest’ultimi è stato attribuito un diverso indice di ponderazione. Il sistema elettorale delle Province prevede, infatti, il voto ponderato, che fa valere maggiormente i suffragi espressi dai rappresentanti istituzionali appartenenti ai comuni con più abitanti.

Al termine dello spoglio a proclamare eletti il neo presidente e i nuovi consiglieri provinciali è stato il segretario generale dell’Ente intermedio vibonese, Mario Ientile, supportato, negli adempimenti elettorali previsti dall’election day, dai membri dall’Ufficio elettorale: Magda Mazza, Domenico Durzo, Rosario Francolino, Giovanni Celano Pasquale Lopreato, Ornella Zappia, Domenico Vardaro e Patrizia Corradini.

Solano, visibilmente emozionato, ha ringraziato quanti gli sono stati vicini nel percorso umano e politico che lo ha condotto alla guida di quella che, Costituzione alla mano, nel Vibonese è la più importante istituzione pubblica elettiva.

In un aula consiliare dove la stragrande maggioranza dei presenti si accingeva - tra abbracci, strette di mano e congratulazioni - ad entrare in un clima di festa post elettorale, il neo giovane presidente della Provincia ha comunque delineato, con la solennità istituzionale che la circostanza richiedeva, i punti cardine sui quali intende incentrare il suo mandato.

«La mia azione amministrativa mirerà a creare condivisione programmatica e sinergia con sindaci e amministratori. Una sorta di compartecipazione alla gestione della cosa pubblica - ha sottolineato Salvatore Solano - che punterà a individuare e ad affrontare, in maniera concreta, le problematiche del territorio. Verrà prestata particolare attenzione alla manutenzione delle strade e delle scuole e si interverrà, per quanto di nostra pertinenza, nelle varie emergenze, tra le quali l’abbandono dei rifiuti lungo le arterie stradali provinciali”.

“Inoltre - ha chiosato il neo presidente della Provincia di Vibo - punteremo a trovare forme di collaborazione istituzionale per valorizzare in modo armonico le eccellenze del nostro territorio».