In casa pistole con matricola abrasa e una carabina rubata, arrestato 48enne

Cosenza Cronaca

Un 48enne di Cosenza, già gravato da numerosissimi precedenti penali, è stato arrestato nella serata di ieri con l’accusa di detenzione illegale di armi clandestine e munizionamento nonché ricettazione.

L’arresto è stato eseguito dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Rende che, coadiuvati da unità cinofile carabinieri di Vibo Valentia, hanno effettuato una perquisizione domiciliare presso l’abitazione di proprietà dell’uomo, sita nel centro storico di Rende.

Nonostante le grandi dimensioni dell’abitazione e del terreno circostante, i militari operanti, grazie all’aiuto del pastore tedesco cane “Hank”, sono riusciti a rinvenire, occultate all’interno di un borsone sotterrato tra i cumuli di cenere di un forno a legna una 1 pistola cal. 22 con matricola abrasa, completa di 66 colpi (di cui 8 nel serbatoio); una pistola cal. 380 automatico con matricola abrasa, completa di 48 colpi;e una carabina ad aria compressa risultata, dai successivi accertamenti, asportata durante una rapina in abitazione, consumata a Rende nel 2014, in danno di un 72enne di San Fili.

Le armi ed il relativo munizionamento sono state sequestrate mentre l’uomo è stato ristretto presso il carcere di Cosenza.