Ospedale. Violazione del diritto alla salute: mobilitazione legale di Rete Umana

Cosenza Attualità

Alla mancata decisione relativa riguardo al sito sul quale deve essere costruito il Nuovo Ospedale di Cosenza, risponde il Movimento Noi che ha incaricato la sua area legale di valutare la possibile denuncia in sede sovranazionale per violazione dei diritti alla salute, nei confronti del Sindaco Mario Occhiuto.

“Considerata la grande crisi della sanità in Calabria, i numerosi scandali dovuti a decessi per cui si è attivata la Magistratura in diversi nosocomi, ed il grande sforzo dei medici e paramedici di sopperire alle gravi mancanze strutturali del sistema sanitario, il Movimento Noi ritiene di dovere riscattare dalla cattiva politica la salute umana e ha incaricato la sua area legale di denunciare in sede sovranazionale, eventuali condotte lesive ai diritti alla salute dei cittadini”- si legge nella nota.

“La tutela del diritto alla salute, pur passando per la Cedu nonché per la Carta dei diritti fondamentali dell’UE trova il suo spazio più esteso e privilegiato nel sistema della Carta Sociale Europea e nel Diritto alla protezione della salute. Il Movimento politico Noi porterà dunque a conoscenza di tale valutazione anche il Ministero della Salute”- conclude la nota.