Maltempo, in arrivo rovesci e temporali. Temperature in calo

Calabria Attualità

Determinerà condizioni instabili con precipitazioni diffuse, venti forti e un sensibile calo delle temperature. Così il maltempo colpirà la Calabria e porterà con sé anche un’allerta arancione per condizioni climatiche avverse.

Lo annuncia il Dipartimento della Protezione Civile che, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emanato un avviso di condizioni meteorologiche avverse che, colpendo sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, domenica 21 ottobre, venti forti o di burrasca nord-orientali con locali raffiche di burrasca forte su Emilia-Romagna orientale, Marche e Abruzzo in estensione, dalla tarda serata, a Toscana, Umbria, Lazio, specie sui settori settentrionali, Molise e Puglia settentrionale. Mareggiate lungo le coste esposte.

Sono inoltre previste precipitazioni diffuse, sempre dalla serata di oggi, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Campania e Puglia settentrionale in estensione, dalle prime ore di domani, lunedì 22 ottobre, a Basilicata, Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia, specie sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

L’avviso prevede inoltre, dal pomeriggio di domani, lunedì 22 ottobre, venti forti o di burrasca dai quadranti orientali, con locali raffiche di burrasca forte sulla Puglia centro-meridionale e, dai quadranti settentrionali sulla Sicilia, specie zone occidentali. Mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi e domani l’allerta arancione sull’intero territorio della Campania.

Domani, lunedì 22 ottobre, valutata allerta arancione su gran parte di Molise, Basilicata, sui bacini del Lato e del Lenne in Puglia. Allerta gialla sui bacini Alto Volturno e Medio Sangro in Molise, sui restanti settori di Basilicata e Puglia oltre che sull’intero territorio di Lazio, Abruzzo, Calabria e Sicilia.