Ruba catamarano in Grecia ma viene intercettato dalle Fiamme gialle

Vibo Valentia Cronaca

Il Roan della Guardia di finanza di Vibo Valentia ha fermato un catamarano, proveniente dalla Grecia e che, invece di avvicinarsi alle coste nazionali, ha proseguito la navigazione, al limite delle acque territoriali italiane, fino ad imboccare lo Stretto di Messina.

Le fiamme gialle hanno quindi tenuto sotto controllo l’imbarcazione con l’aiuto di un elicottero e, all’altezza di Reggio Calabria, hanno affiancato lo yacht, invitando lo skipper, unico occupante apparente, a seguirli nello scalo reggino.

Una volta in porto i militari della Sezione Operativa Navale hanno eseguito i controlli e ispezionato il mezzo. Quest’ultimo, che era vuoto, ha destato i sospetti dei finanzieri che hanno verificato i documenti, rivelatisi falsi, e così si è appurato che il catamarano era stato in realtà rubato da poco in Grecia, forse per esser usato in traffici illeciti, quindi camuffato con l’eliminazione e l’occultamento dei segni identificativi.

Il timoniere dell’imbarcazione, A. K., ucraino 43enne, è stato arrestato, e il catamarano è in attesa di essere restituito ai legittimi proprietari, già informati del ritrovamento.