Traina costiera, Rifatami si laurea campione a Crotone e conquista il Campionato nazionale

Crotone Sport

L’equipaggio di Rifatami, della Lega navale di Crotone, capitanato da Fausto Tricoli, Francesco Federico e Giulio Marani, conquista il titolo di campione provinciale di traina costiera e stacca il pass valevole per la qualificazione al Campionato italiano 2019.

Il campionato provinciale di traina costiera, si è svolto questa mattina, nelle acque antistanti la città di Crotone. La manifestazione sportiva, organizzata dalla sezione di Crotone della Lega navale e da Yachting Kroton club, si è svolta sotto l’egida della Fipsas. In tutto hanno partecipato 10 imbarcazioni appartenenti a cinque società: Lega navale Crotone, Yachting Kroton club, Asd Uccialì fishing, Kroton Team, Giamá fishing. “Ogni anno la partecipazione cresce sempre più - ha osservato Domenico Mazza, presidente Ykc - segno di un interesse maggiore verso questo sport. E questo è per noi motivo di grande soddisfazione”.

Una manifestazione partecipata a dispetto delle condizioni meteo a dir poco proibitive, che di prima mattina, hanno visto scatenarsi sulla città un violento temporale.

La gara è iniziata di buon mattino, alle 7. Giudice di gara Luigi Campanaro, Uccialí fishing. “La prova - ha raccontato Elio Siniscalchi, consigliere del direttivo Lni Crotone - a causa del maltempo, a un certo punto è stata sospesa. Poi si è aperto uno spiraglio, le imbarcazioni sono tornate in mare e la selezione si è potuta portare a termine”.

In tarda mattinata, le imbarcazioni sono rientrate, si è proceduto alla pesatura del pescato, soprattutto alletterati, palamite, lampughe e ricciole, e, poi, alle premiazioni.

A tornare a terra con il bottino più ricco il team di Rifatami, con 31 prede pescate, che gli hanno permesso di conquistare il titolo di campione provinciale e la qualificazione al Campionato italiano 2019.