Tutto pronto per il concorso internazionale di canto lirico “Beppe De Tomasi”

Reggio Calabria Tempo Libero

È tutto pronto per la II edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Beppe De Tomasi”, in onore del regista e attore teatrale italiano, spentosi il 4 giugno del 2016. Il concorso, la cui direzione artistica porta la firma di Domenico Gatto, critico musicale e direttore artistico del Festival “Alziamo il Sipario”, e Renato Bonajuto, regista e collaboratore di Beppe De Tomasi, si svolgerà l’otto, il nove e il dieci novembre.

Si tratta di uno degli appuntamenti del “Rhegium Opera Musica Festival”, proposto dal Comune di Reggio Calabria e dall’Associazione Culturale Traiectoriae. La Giuria sarà presieduta da Roberto Scandiuzzi e sarà composta fra gli altri da Renato Bonajuto (Segretario artistico della Fondazione Teatro Coccia di Novara), Cristina Ferrari (Direttore artistico della Fondazione Teatri di Piacenza), Orlin Anastassov (Direttore artistico di Dionisya Opera Festival di Corfù), Regino Mateo Pardo (Direttore artistico del Palau de la Musica di Santander), Mauro Gabrieli (Direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna) e Suat Arikan (direttore artistico del teatro dell'Opera di Istanbul).

Al Concorso “Beppe De Tomasi” potranno partecipare i candidati di tutti i registri vocali, di ogni nazionalità, allievi o diplomati di Conservatori, Accademie o Università musicali italiane o straniere, cantanti già avviati alla professione ed eventuali eccezioni decise dai docenti, che abbiano compiuto 18 anni di età alla data della presentazione della domanda. La quota di iscrizione al Concorso è di 70 euro anche se per gli allievi del Conservatorio Musicale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria si riduce a 50 euro.

I primi tre classificati riceveranno rispettivamente 4000 euro, 2000 euro e 1000 euro. Il Premio della Critica che ammonta a 1000 euro sarà assegnato da una giuria formata da tre critici operistici di livello internazionale, presieduta da Andrea Merli. Vi sarà infine un premio speciale che garantirà al vincitore un concerto presso il Palau de la Musica di Santander.

I migliori concorrenti saranno anche selezionati per i ruoli delle opere che verranno realizzate all’interno del “Rhegium Opera Musica Festival” 2019. La Direzione artistica già ha, nel corso della Stagione lirica 2018, impegnato, infatti, nei ruoli principali le vincitrici dell’edizione passata. Francesca di Sauro (Primo Premio assoluto) come Rosina ne “Il barbiere di Siviglia” andato in scena ad Agosto scorso e la finalista Ilenia Morabito scritturata come Berta sempre ne “Il barbiere” e come Annina ne La traviata di settembre scorso.