Catanzaro, successo per la giornata formativa dedicata all’autostima

Catanzaro Attualità

Successo per l’evento, organizzato dall’Associazione di volontariato Centro Ascolto Stella del Mare di Catanzaro, svoltosi Domenica 7 ottobre 2018 presso il Grand Hotel Lamezia e dedicato all’autostima.

“Autostima Day” è stato un lungo viaggio introspettivo nel quale, attraverso dei laboratori tra i partecipanti e gli organizzatori, condividendo i propri obiettivi e i propri sogni con passione, dedizione e determinazione, si è arrivati ad elaborare, a sviluppare e a formulare alcune tesi proprie sull’autostima.

È stata una giornata dedicata ai simboli: la valigia, per esempio, rappresenta il viaggio e il portarsi dietro la propria storia; il cuore indica la spiritualità, l’amore, l’emotività, ma anche nascita di idee e di innovazioni. Il battito cardiaco, infatti è il motore della consapevolezza che ci spinge ad agire e ad affrontare i cambiamenti e gli stravolgimenti della vita.

L’intervento di Michelangelo Marino, ideatore (insieme a Flavia Cuzzola) del progetto “Cambiorotta”, è stato puntuale e preciso. “Cambiorotta è una filosofia di pensiero – ha dichiarato – un’idea per gestire al meglio le emozioni, per imparare a comunicare, per allenare la mente alla crescita personale e avere così più stima di se stessi”. Successivamente la dottoressa Stefania Mandaliti (presidente di Stella del Mare) ha concluso affermando che l’ascolto è lo strumento più importante per aiutare i bisognosi, “amando se stessi, curando la propria immagine, lavorando sulla bellezza interiore si potrà stare bene con gli altri e con il mondo circostante. La terra è una bellissima casa in cui abitare e la vita è la strada da perseguire ogni giorno per conseguire i propri successi”.