Reggio, grande attesa per l’arrivo di oltre 700 tour operator tedeschi

Reggio Calabria Attualità

C’è grande attesa a Reggio per l’arrivo di oltre 700 tour operator dalla Germania in occasione del sessantottesimo meeting della Drv, Deutscher Reise Verband, Federazione del turismo tedesco; uno dei meeting in ambito turistico più prestigiosi d'Europa.

Soddisfazione è stata espressa da Riccardo Mauro, Vicesindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, e Demetrio Marino, Consigliere Delegato al Turismo e Marketing Territoriale della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

“Da oggi fino al 14 ottobre i tour operator vivranno la nostra terra, avranno l’opportunità di conoscere i nostri preziosi tesori paesaggistici, enogastronomici, architettonici, archeologici, il tutto in un contesto arricchito da due caratteri esclusivi: un clima unico e un’accoglienza che solo i calabresi sanno donare.

Una bella impresa quella della Regione Calabria che è riuscita a portare in città questo importantissimo appuntamento che, dopo Dubai, Canada, Portogallo, per la prima volta si tiene in Italia, e proprio nella nostra città. Impresa non semplice visti i rigorosi standard e i controlli della Federazione che ha effettuato ben 15 sopralluoghi prima della scelta.

Un risultato sinergico tra Istituzioni che ha presupposto grande organizzazione e per il quale un ringraziamento particolare, per ciò che riguarda la Città Metropolitana, va alla dirigente Attanasio e al settore 7 dell’Ente”.

“Una partecipazione attiva quell'Amministrazione Falcomatà, che ha dato un fattivo contributo al tavolo istituzionale e che ha garantito l’acquisto di servizi, consentendo ai Maestri del nostro Conservatorio di rappresentare l’intero territorio all’interno del Cilea, facendo conoscere anche l’antica tradizione musicale per la quale l’Italia è famosa nel mondo. Inoltre offriremo uno spettacolo conclusivo, sulla Costa Viola, espressamente richiesto dall’organizzazione.

“Una vera e propria semina da cui raccoglieremo i frutti che, quantificati, potrebbero portare ad un aumento del volume turistico stimato attorno al 15%, come già avvenuto in altri Paesi. Così gli operatori tedeschi, popolo turista per antonomasia, parteciperanno a incontri e destination workshop che li porteranno a conoscere non solo la nostra bella Reggio ma le tante perle disseminate nell’area metropolitana. Da Pentedattilo, Palmi, Bova, Palizzi, Gambarie d’Aspromonte, Pizzo, alla Costa Viola, entrando a stretto contatto con i prodotti tipici e il fascino della nostra tradizione.

“Una scelta quella ricaduta sull’area metropolitana di Reggio che ci inorgoglisce e che rappresenta non un traguardo ma il punto di partenza per un rilancio dell’immagine dei nostri territori che porterà nei prossimi anni a ricadute importanti in termini turistici e, quindi, economici, ad una rinascita del comparto, ad una destagionalizzazione del turismo, nonché ad una spinta motivazionale non indifferente per gli addetti ai lavori”.