Amici del tedesco, tour operator a Crotone: sabato è atteso il ministro Gerd Müller

Crotone Attualità

L’associazione Amici del tedesco dà il benvenuto ai tour operator tedeschi che in questi giorni sono a Crotone grazie all’ente tedesco Drv, all’assessorato al Turismo del comune di Crotone ed alla Regione Calabria. Per la prima volta i tour operator in massa si sono riversati in Calabria. L’ente DRV, che raccoglie tutti gli operatori del settore turistico della Germania ha organizzato a Reggio Calabria la convention annuale.

Sabato prossimo ci sarà anche Gerd Müller, Ministro della Cooperazione e dell’Economia della Germania. Con lui tutti i big del settore del turismo ed altri esponenti di spicco della politica tedesca, tra questi anche l’ex presidente del parlamento europeo Martin Schulz.

“Le turbolenze del medio oriente e della Turchia stanno facendo cambiare le rotte turistiche – è la nota del direttivo - come è noto i tedeschi amano viaggiare e non si fanno mancare la vacanza all’estero. I tedeschi inoltre vanno in vacanza soprattutto nei mesi fuori stagione, come ad esempio nel mese di ottobre. In Italia sono già il gruppo straniero più numeroso, adesso finalmente anche il territorio di Crotone inizia a ricevere le giuste attenzioni. Crotone è una meta ideale per i turisti tedeschi in quanto offre spiagge incontaminate. I turisti di lingua tedesca amano infatti la natura e soprattutto la vacanza tranquilla. Già alla fine del 1700 alcuni viaggiatori tedeschi come ad esempio Friedrich Von Stolpberg hanno esaltato le bellezze del territorio crotonese”.

“Come associazione ci auguriamo che venga presto attivato un volo diretto per la Germania dall’aeroporto di Crotone. Anche se non vogliamo, i turisti arriveranno perché la Calabria è come meta davvero unica. Punto forte della nostra Regione e soprattutto del territorio di Crotone è il senso della cordialità e dell’accoglienza. A questo però bisogna aggiungere organizzazione ed efficienza – prosegue la nota. Per esempio molte strutture turistiche non hanno un sito in lingua tedesca. Insieme ai tour operator tedeschi, per le vie di Crotone, in questi giorni passeggiano anche gli alunni del liceo Galilei di Hamm, venuti nella città di Pitagora grazie al Liceo Linguistico Gravina che ha avviato uno scambio culturale con la scuola tedesca”.

“L’associazione Amici del tedesco è convinta che le presenze di lingua tedesca nella città di Pitagora continueranno ad aumentare. Se Crotone continuerà a seguire la strada intrapresa potrà imitare il modello Tropea, - closa - un paesino che vive praticamente di turismo grazie soprattutto alle presenze dei turisti stranieri che vengono nei periodi fuori stagione”.