La scuola a cinema. Tutto pronto per la presentazione del Premio Branda- cinema e creatività

Cosenza Tempo Libero

Si terrà domani, martedì 9 ottobre, alle 16.30, nella sede di Confindustria Cosenza saranno presentate le iniziative promosse dall'Agiscuola nazionale all'interno della XX edizione de “La Scuola a Cinema”. Una conferenza stampa per illustrare: la rassegna cinematografica e la VI edizione di “Premio Salvatore Branda- Cinema e Creatività”.

“La Scuola a Cinema” è un progetto promosso dalla società Cgc e dall’associazione Anec-Calabria, in collaborazione con l’Agiscuola e patrocinato dall’assessorato alla formazione della coscienza civica-scuola del comune di Cosenza. Un’iniziativa che coinvolge più di duemila studenti di 30 istituti scolastici di Cosenza. Il cinema può diventare un utile strumento didattico per inediti percorsi interdisciplinari. Un linguaggio che offre ai ragazzi efficaci strumenti per la loro formazione, questo l’obiettivo de “La Scuola a Cinema” giunta, oramai, alla XX edizione.

Alla conferenza stampa saranno illustrati gli obiettivi e i contenuti del progetto. Un’edizione dedicata a numerosi temi di attualità: “il recupero della memoria storica”, “il multiculturalismo”, “l’educazione alla legalità”, “i rapporti relazionali nell'epoca dei social” e il sano valore dello sport. Una rassegna rivolta agli studenti degli istituti scolastici cosentini e della provincia. In programma, film legati al mondo dei giovani di ultima uscita o prossimi nelle sale.

“Premio Salvatore Branda- Cinema e Creatività” è un'iniziativa a cui partecipano, durante l'anno scolastico, gli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori della provincia di Cosenza. Si tratta di un progetto giunto alla VI edizione nato dalla rassegna “La scuola a cinema” ideato dalla Società CGC e promosso da Confindustria Cosenza sezione Agis /Anec Calabria.

Un incontro a cui parteciperanno i dirigenti scolastici e i docenti degli istituti cosentini che aderiranno alla manifestazione. A illustrare il lungo cartellone che esordirà a novembre e si protrarrà per tutto l’anno scolastico: Rosario Branda, Direttore di Confindustria Cosenza e Segretario Delegazione Calabra Agis, il presidente dell’associazione Anec-Calabria, Giuseppe Citrigno e il responsabile Agis Scuola Calabria, Giovanni Guagliardi.