Emergenza idrica causata dal maltempo, Sorical: solo in parte rientrata

Calabria Attualità

E’ in parte rientrata l’emergenza idrica che si è venuta a creare a causa del maltempo che ha colpito la Calabria negli ultimi giorni. A comunicarlo è la Sorical che inoltre informa che diverse squadre stanno lavorando da ieri per affrontare le emergenze. Particolarmente colpite le province di Catanzaro e Crotone.

A Cirò Marina sono stati riavviati gli impianti a metà mattinata, mentre l’impianto di Savelli e Cutro fermi per l’alta torbidità, saranno riavviati nelle prossime ore. Emergenza anche a Petilia Policastro, da due giorni senza acqua a causa del blocco del potabilizzatore comunale. Il sindaco ha chiesto supporto a Sorical che ha effettuato delle manovre per dirottare acqua potabile dai propri impianti ai serbatoi comunali.

Emergenza rientrata a Catanzaro: ieri è stata riparata la condotta adduttrice che dal potabilizzatore di Santa Domenica porta la risorsa idrica ai quartieri bassi della città. Nella notte si è verificata un’altra rottura prontamente riparata e il servizio è ripreso alle ore 15.

Si sta lavorando ancora da ieri per ripristinare il servizio a Cortale, la condotta dell’acquedotto Marmoro-Giardinelli è stata divelta dalla piena del torrente Pecipe e le operazioni si presentano complesse.

Cantieri aperti anche ad Acconia di Curinga e Feroleto della Chiesa in provincia di Reggio Calabria. A causa delle difficoltà di accesso al sito, è stata individuata la perduta dell’acquedotto Vena. Si sta procedendo alla riparazione e in serata è previsto il riavvio dell’erogazione.