Il maltempo non dà tregua alla Calabria, strade allagate e automobilisti in difficoltà

Calabria Cronaca

Disagi alla circolazione e case allagate in Calabria per la forte ondata di maltempo. Da ieri le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate in diversi centri per le operazioni di soccorso.

Le zone più colpite sono state quelle a ridosso del confine tra le province di Catanzaro e Vibo Valentia, come San Vito sullo Ionio, dove il torrente Scorsone è esondato; Polia, Filadelfia, San Nicola da Crissa, Monterosso Calabro, Cortale, Maida, Chiaravalle Centrale, San Pietro a Maida.

Proprio nella zona una donna e i suoi due figli risultano scomparsi. Non si hanno notizie della famiglia da ieri pomeriggio. Secondo quanto confermato dalle forze dell'ordine, la donna era a bordo della propria auto a San Pietro Lametino, dove il tempo era nettamente peggiorato. La vettura della donna, ancora con gli abbaglianti accesa, è stata ritrovata, ma della famiglia nessuna traccia. Sono state avviate le ricerche da parte dei vigili del fuoco e dei volontari, e su Facebook un nipote della donna ha lanciato un appello.

Disagi anche nel crotonese (LEGGI) e nella Piana di Gioia Tauro. Dieci autovetture sono state soccorse dai vigili del fuoco dopo l’allagamento della strada che collega Oppido con Ferrandina. Le auto erano state già invase dall’acqua, quando sono arrivate le telefonate al numero di soccorso.

Problemi, ancora, a Lamezia Terme: decine le richieste di intervento per le copiose precipitazioni che si sono abbattute sulla zona. Il fiume Catangalli ha esondato e ha quindi costretto diverse persone a raggiungere i piani alti degli edifici e poi raggiunti dai mezzi del personale Saf fluviale con i gommoni, dal momento che le strade completamente allagate non hanno permesso il transito dei mezzi di soccorso.

Gli abitanti di Maida e San Pietro a Maida che sono stati impossibilitati a rientrare nelle loro abitazioni sono stati “ospitati” in un centro di fortuna ricavato all’interno di un centro commerciale.

Sedici persone sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco a Lamezia. Si tratta di due operai rimasti bloccati nei capannoni della zona industriale e alcuni abitanti di Acconia, frazione di Curinga che si erano rifugiati sui tetti delle proprie abitazioni. Questi sono stati tratti in salvo dai vigili intervenuti sul posto con i gommoni. I vigili del fuoco del Comando di Catanzaro sono inoltre intervenuti a Curinga, dove è crollato il ponte delle Grazie sulla provinciale 19. Sulla stessa strada le squadre hanno rilevato uno smottamento che ha interessato due vetture senza arrecare danni a persone. Al momento sono in servizio, impegnati in attività di soccorso sul territorio provinciale oltre 100 Vigili del Fuoco.

Il volo delle 6 Lamezia-Linate è stato cancellato, proprio a causa delle avverse condizioni meteo. Difficoltà sono state riscontrate anche sulle linee ferroviarie. Una frana sui binari lungo la tratta Marcellinara - Feroleto ha portato alla chiusura del tratto. La linea è stata riaperta. Rallentamenti sono stati registrati sulle linee della tirrenica e della ionica, con ritardi quasi di un'ora. Chiusa anche la tratta Botricello - Crotone, a causa dell'allagamento dei binari. Ferrovie dello Stato ha tuttavia attivato i servizi sostitutivi con gli autobus.

Nel frattempo sono state chiuse al traffico alcune strade statali della Regione, nelle province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Uomini e mezzi di Anas sono a lavoro in queste ore per consentire il ripristino della viabilità in piena sicurezza.

La strada statale 182 ‘delle Serre Calabre’ è chiusa nei pressi di Sorianello a causa di una frana. Il traffico è deviato in loco sulla viabilità locale. Sempre a causa di allagamenti, la strada statale 18 ‘Tirrena Inferiore’, nel territorio comunale di Curinga è chiusa al traffico.

Lungo la strada statale 18 ' Tirrena Inferiore', il transito è interdetto in entrambe le direzioni in località Palmi a Reggio Calabria, a causa di un veicolo investito dalla caduta di un albero. L'incidente ha causato il ferimento di una persona.

Lungo la strada statale 106 'Jonica' il traffico è rallentato a causa della presenza di fango sulla sede stradale e allagamenti in tratti saltuari da Cutro a Isola Capo di Rizzuto, in provincia di Crotone. In via precauzionale, a causa della piena del fiume Neto, lungo la 106 'Jonica' è stata disposta la chiusura al traffico a Crotone.

La statale 18 'Tirrena Inferiore' al momento risulta interdetta al traffico a Curinga a Lamezia Terme. Il traffico viene deviato lungo l'A2 Autostrada del Mediterraneo con uscita a Lamezia Terme e rientro a Pizzo. A causa dell'allagamento della sede stradale, traffico interdetto sulla strada statale 18 a Pizzo. Il traffico viene deviato lungo l'A2 Autostrada del Mediterraneo con uscita a Pizzo e rientro a Sant. Onofrio in provincia di Vibo Valentia.

Strada riaperta | È stata riaperta la strada statale 18 'Tirrena Inferiore' a Pizzo in provincia di Vibo Valentia. Il tratto, dal km 423,000 al km 425,800, era stato precedentemente interdetto al traffico veicolare a causa di uno smottamento.

(ultimo aggiornamento 17:05)