Expo Senior e Junior. Grande partecipazione alla kermesse medico-scientifica

Cosenza Attualità

Un gremito Chiostro di San Domenico anche quest'anno ha assistito alla quinta edizione dell’Expo Senior e Junior, un inno alla famiglia che persegue per il bene di tutti la “ricerca” della buona salute fisica e mentale, con la novità dell’area baby.

In avvio, l’assessore regionale Maria Francesca Corigliano ha premiato le alunne del corso C dell’Istituto Da Vinci Itas Nitti: “è un incontro tra generazioni. Questo Expo è attento a tutto quello che è prevenzione e stili di vita sani, con il valore della famiglia” - ha affermato.

L’assessore del Comune di Cosenza, Loredana Pastore, ha inaugurato l’evento che si rinnova nel segno della prevenzione: “molte le eccellenze di Cosenza e dell’hinterland che hanno contribuito a impreziosire il Chiostro di San Domenico, attraverso le loro peculiarità, in linea con il significato del progetto che si traduce in un modello privato e pubblico, in un contesto prezioso”.

Il messaggio è passato attraverso il prezioso supporto degli organizzatori, la continua presenza negli ultimi quattro anni del presidente di Senior Italia Calabria, Brunella Stancato che di questo format è l’ideatrice, di Antonio Volpentesta, neo presidente dell’associazione “Volare”, del direttore artistico, la giornalista Rosellina Arturi che ha curato nei minimi dettagli la manifestazione e di Giovanni Misasi direttore scientifico e presidente dell’associazione Biologi Senza Frontiere.

Tra le “attività contemporanee” che si sono avvicendate, i gabinetti medici di spirometria, fibrillazione atriale, ipertensione arteriosa ed ottica attorno a cui ruota l’intera struttura del progetto. Il primo giorno è stato un inno al cibo di qualità: Show Cooking & Cookinglab. È stata anche la prima uscita di Tonino Russo come nuovo segretario regionale della Cisl, nell’incontro incentrato sul ruolo del sindacato al servizio della famiglia, convegno che ha preceduto i talk sul turismo 2.0, della Cia sul ricambio generazionale e quelli sulla sicurezza come bene comune.

L’area intorno al chiostro ha accolto una mostra sull’artista Frida Kahlo a cura dell’Adt di Cosenza e non sono mancati momenti di letteratura, sportivi e gli spettacoli con i clown e la magia della Compagnia i Pagliassi. In serata si è esibito il gruppo dei Quadriglieri del Savuto.