Maltempo, Arpacal: “Precipitazioni abbondanti sul versante ionico”

Calabria Attualità

Hanno raggiunti livelli alti le precipitazioni cadute dallo scorso 2 ottobre sulla nostra regione. è quanto sostiene Raffaele Niccoli, dirigente del Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal per il quale “il territorio è stato interessato da precipitazioni che hanno interessato gran parte della regione, ma i valori più elevati si sono registrati lungo il versante ionico”.

“Nell'elenco – spiegano i tecnici del Centro Funzionale Multirischi - sono menzionate anche stazioni pluviometriche esterne al territorio regionale, ma facenti parte della rete nazionale dei Centri Funzionali. Tali valori sono utili a valutare la corretta distribuzione dei valori di precipitazione in prossimità dei confini regionali. Tutti i corsi d'acqua dei bacini interessati dall'evento pluviometrico hanno fatto registrare un generale innalzamento dei livelli idrometrici. Un graduale miglioramento è stato registrato nella mattinata di oggi anche se, nelle prossime ore, la regione sarà nuovamente interessata da fenomeni precipitativi diffusi, in particolare lungo i versanti ionici”.

Il Centro Funzionale, comunque, seguirà l’evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento nazionale della protezione civile, le Prefetture, la Protezione Civile Regionale e le Amministrazioni Comunali.