Agroalimentare, Crotone: da giugno 12 denunce, sequestrate 4 tonnellate di formaggi

Crotone Cronaca

Il Comando Provinciale Carabinieri di Crotone stila il bilancio di quattro mesi di attività in merito ai controlli eseguiti nell’ambito della campagna nazionale nel settore agricolo, agroalimentare e forestale.

Dall’1 giugno al 30 settembre scorso, i militari del capoluogo, insieme ai reparti speciali dei Nuclei Ispettorato del Lavoro, del NAS e Forestali, hanno eseguito una serie di controlli ad aziende operanti in provincia, conseguendo risultati di significativo livello.

In particolare, i comuni dove sono state concentrate le verifiche sono quelli di Cirò, Cutro, Petilia Policastro, San Mauro Marchesato e Roccabernarda.

Sotto la lente aziende operanti nei settori della produzione e della trasformazione dei prodotti agricoli e forestali, lattiero-caseario, dell’allevamento intensivo di animali da reddito, dell’agricoltura biologica e della filiera agroalimentare di prodotti da paesi extra UE.

L’attività ha consentito di denunciare 12 persone, di contestare 20 violazioni amministrative per un importo complessivo di oltre 47 mila euro ed il conseguente sequestro di 4115 kg di formaggi oltre che di 150 litri di latte.

Sono stati individuati, infine, sei lavoratori irregolari di cui la maggioranza stranieri, completamente “in nero”.