Vigili del Fuoco a Pisa per la conquista della certificazione internazionale Insarag

Calabria Attualità

Dal ieri e fino a domani, sabato 29 settembre e poi dal prossimo 7 al 9 di novembre, si volgerà a Pisa una doppia esercitazione che consentirà al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di ottenere la certificazione internazionale Insarag.

Si tratta di un progetto che vedrà coinvolti circa 250 Vigili provenienti da tutta Italia con l'obiettivo di ottenere, per le squadre USAR (Urban search and rescue), cioè quelle che intervengono nelle operazioni di ricerca e di salvataggio di dispersi sotto le macerie, la certificazione internazionale che definisce una serie di linee guida di intervento.

Le esercitazioni, che si svolgeranno per una durata continuativa di 36 ore, prevedono due fasi una pre-esercitazione, dal 27 al 29 settembre, e la seconda dal 7 al 9 novembre.

Quest'ultima verrà valutata da commissari dell'Onu e si svolgerà di fronte ad osservatori internazionali oltreché a rappresentanti del Ministero degli Esteri, di quello degli Interni e della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento di Protezione Civile nazionale.

Anche il personale Usar Medium della Calabria parteciperà alle esercitazioni. Quindici unità dei cinque comandi sono partiti alla volta di Pisa per dare il proprio contributo.

"Importante per una terra ad alto rischio sismico come la Calabria - spiegano i team leader del gruppo, Francesco Pascuzzi del comando di Crotone ed il vice team leader ispettore antincendi Massimo Conforti del comando di Catanzaro - perché si tratta di un evento unico, difficilissimo nella sua organizzazione e dal quale potremmo trarre interessanti spunti tecnici che permetteranno al team Calabrese di accrescere le conoscenze, le competenze e la professionalità che verranno messe al servizio della nostra regione”.