Rende cardioprotetta: giornata di sport e salute al Parco Robinson

Cosenza Salute

Non serve essere super eroi per salvare una vita, bastano pochi secondi per intervenire. Nasce con questo spirito l’iniziativa Rende – Cardioprotetta promossa dall’Associazione Culturale Forma Mente in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Rende.

Domenica mattina 30 settembre al Parco Robinson, nell’ambito della manifestazione “Lo sport Rende Giovani”, sarà possibile assistere gratuitamente ad una dimostrazione delle manovre salvavita e sarà donato alla città un defibrillatore semiautomatico, grazie alla sensibilità e alla generosità dell’azienda GM TERMOIDRAULICA. Dalle 12:00 in poi, personale sanitario, medici ed istruttori insieme ai volontari di Forma Mente presenteranno le manovre di BLSD. La tecnica di primo intervento è fondamentale ogni qual volta si verifichi un’improvvisa cessazione dell’attività respiratoria e/o circolatoria, come nei casi di perdita di conoscenza, arresto cardiaco, soffocamento.

Le manovre e l’uso del defibrillatore possono offrire quindi un’opportunità unica in caso di emergenza. La giornata di domenica ha lo scopo sensibilizzare la comunità sulle procedure da adottare in attesa dell’arrivo dei soccorsi in caso di emergenza. “Conoscere le manovre, aiuta tutti a diventare super eroi- ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali Annamaria Artese. Oggi, grazie alla generosità di un imprenditore che ha donato un defibrillatore e alla sensibilità dell’associazione Culturale Forma Mente, molto attiva nella promozione di giornate formative e corsi riconosciuti sull’uso delle manovre salvavita, la città di Rende si dota di uno strumento prezioso a disposizione della comunità.”