Polizia: l’Associazione Nazionale compie 50 anni

Calabria Attualità

L’Associazione Nazionale Polizia di Stato con lo slogan “50 anni di valori, impegno e passione” nei giorni 29 e 30 settembre celebra il 50° anniversario dalla fondazione.

Sabato, 29 settembre, presso l’aula Paolo VI in Vaticano, si terrà l’udienza con Papa Francesco a cui parteciperanno oltre 7.000 poliziotti e familiari provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Giorno 30 settembre sul lungomare Paolo Toscanelli di Ostia, alla presenza del Presidente della Repubblica, si terrà, aperta alla cittadinanza, la sfilata degli iscritti alle 167 sezioni italiane ed estere ANPS.

Allestimenti, esibizioni, anche musicali, stand informativi ed esami medici gratuiti saranno offerti ai cittadini per tutta la giornata a Piazza dei Ravennati.

L'ANPS - Associazione Nazionale della Polizia di Stato - è stata costituita il 30 settembre del 1968 ed definita Ente morale con decreto del presidente della Repubblica del 7 ottobre 1970, con la denominazione di Associazione Nazionale delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Il 1° aprile 1981, con la riforma e l'applicazione della legge 121, ha preso la denominazione attuale. Gli associati, che volontariamente aderiscono all'ANPS, sono i dipendenti in congedo e in servizio della Polizia di Stato, oltre agli altri soggetti previsti dall'articolo 4 del suo Statuto (benemeriti e simpatizzanti).

Il Presidente onorario del sodalizio è il Capo della Polizia in carica - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. Sono soci onorari gli ex capi della Polizia, i vicecapi della Polizia, i prefetti, i direttori interregionali e i questori in sede, le medaglie d'oro al valore militare, quelle al valore civile e i grandi invalidi della Polizia di Stato.

Attualmente l'ANPS sul territorio nazionale oltre alle sezioni italiane, ha sedi estere a Toronto (Canada) e a New York (Usa), ed è composta da oltre 32.000 soci.

Le finalità dell'associazione sono di alto livello morale e hanno anche lo scopo di mantenere vivo il legame di solidarietà tra il personale in congedo e quello in servizio.

L'ANPS è custode del Medagliere della Polizia di Stato nella sede centrale che si trova a Roma, in via Statilia 30.

Il Medagliere rappresenta il sacrificio e la dedizione al servizio di tanti operatori della Polizia di Stato che hanno immolato la loro vita per garantire il rispetto delle leggi dello Stato e per tutelare la sicurezza di tutti i cittadini della Nazione. Il loro sacrificio è sempre vivo e presente nell'opera quotidiana di tutti gli appartenenti alla Polizia. L'ANPS è una grande famiglia che condivide il motto della Polizia di Stato "Vicini alla gente", protagonista di ieri e di oggi.