Conflenti. Incendio minaccia centro abitato: pronto l’intervento del sindaco

Catanzaro Cronaca

Il sindaco di Conflenti Serafino Pietro Paola, si è mobilitato in seguito all’incendio che ieri ha gravemente colpito il centro abitato, disponendo immediatamente l’intervento del gruppo comunale di protezione civile. I volontari precipitatisi sul posto hanno eseguito l’intervento con quattro operatori e con un modulo Aib, acquistato recentemente a seguito di un finanziamento per il potenziamento delle dotazioni di protezione civile.

È intervenuta inoltre l’Associazione Ners di Decollatura, esperti di antincendio boschivo e attivi nel settore da diversi anni. La squadra, composta da 5 operatori dotati di un mezzo antincendio fuori strada con modulo adibito, è giunta sul posto dopo qualche decina di minuti. La sinergia tra il gruppo comunale già sul posto e i volontari del Ners ha permesso di estinguere l’incendio evitando danni alle abitazioni circostanti. Sul posto anche una squadra di Calabria Verde che, giunta da Catanzaro, si è occupata delle operazioni di bonifica, accertando l’assenza di possibili riprese dei focolai.

Preziosa anche la collaborazione di cittadini e residenti della zona i quali, sin da subito, hanno messo a disposizione attrezzi e allaccio alla rete idrica.

“Sono innanzitutto contento che non ci siano stati danni alle persone e alle abitazioni”,- ha dichiarato il sindaco Paola al termine delle operazioni. “I volontari intervenuti – ha proseguito il primo cittadino – hanno dimostrato competenza e altissima capacità di coordinamento, nonostante l’appartenenza a gruppi diversi”.

Il Sindaco Paola ha avuto parole di elogio per i volontari del Ners e per i volontari del proprio gruppo, i Ners, tramite il loro presidente, Tonino Vescio, hanno, dal canto loro, assicurato al Sindaco la massima disponibilità e collaborazione. I volontari di Conflenti hanno voluto sottolineare l’importanza del modulo antincendio boschivo, fortemente voluto da amministrazione comunale e volontari.