Girifalco, è online il Geoportale Cartografico Comunale

Catanzaro Attualità

È online il Geoportale Cartografico Comunale che permette agli utenti di accedere alla banca dati cartografica comunale ed agli applicativi già realizzati. Il SIT (Sistema Informativo Territoriale) è ora attivo a Palazzo Municipale. L'infrastruttura informatica (server, trattamento dei dati e implementazione cartografica) è fornita e gestita da Francesco Giansanti, mentre l'attivazione dei servizi è curata da Maurizio Benvenuto, Responsabile dell’Area Tecnica.

Con questa attivazione, pertanto, è online il Geoportale (girifalco.geoportale.cloud raggiungibile anche dalla home page del comune: http://girifalco.asmenet.it/) che permette a cittadini, tecnici ed Enti di accedere, in particolare, alla cartografia catastale, alla Ctr, al catasto incendi, ai vincoli e alle tavole del PRG. Il Sit - previsto dalla direttiva europea Inspire - costituisce lo strumento fondamentale di conoscenza del territorio e delle sue trasformazioni, fornendo informazioni e dati sull'attività di pianificazione e controllo ambientale, nonché con riguardo al servizio di protezione civile (in fase di implementazione).

"Anche il Geoportale rientra nell'ottica di dare più servizi ai cittadini e ridurre i costi per la collettività - sottolinea il sindaco Pietrantonio Cristofaro. A breve, il sistema cartografico sarà implementato con altri dati relativi a sistema vincolistico, programmazione opere pubbliche, sottoservizi, ma anche viabilità comunale e segnalazioni degli utenti". Inoltre, sarà creata una sezione dedicata agli "Opendata", così come previsto dalla recente normativa, e ciò al fine di valorizzare e rendere fruibili i dati pubblici in formati aperti”.