Pizzimenti (FI): “collegamenti per Messina a rischio, sindaco inerte”

Reggio Calabria Politica
Nuccio Pizzimenti

“La città di Reggio Calabria sembra non avere pace. Le condizioni di degrado in cui versa, le difficoltà che i cittadini subiscono per un sistema sanitario inefficiente, le vicende relative all’aeroporto “Tito Minniti” e la notizia, comunicata qualche giorno addietro dalla “Liberty Lines”, società che gestisce i collegamenti veloci tra le due città dello stretto, che dal prossimo mese di ottobre sospenderà il servizio, sono aspetti che mettono plasticamente in evidenza non solo le difficoltà e i disagi che la città sembra destinata a subire ma anche l’inadeguatezza politica dimostrata dal Sindaco Falcomatà”.

Lo dichiara Nuccio Pizzimenti, dirigente del coordinamento Provinciale Enti Locali di Forza Italia della Città Metropolitana.

“Fra qualche giorno - continua l’esponente azzurro - i numerosi studenti e i numerosi lavoratori reggini che devono raggiungere la città di Messina dovranno sobbarcarsi la fatica e lo stress di levatacce mattutine per recarsi al porto di Villa San Giovanni quando dalla città, attraverso i collegamenti veloci, i numerosi pendolari hanno la possibilità di raggiungere l’altra sponda in poco tempo. Invece, a partire dal mese di ottobre, salvo qualche eventuale proroga del servizio non ancora confermata, ma che non risolve i problemi, ai numerosi pendolari tocca fare un percorso lungo, tortuoso e faticoso che al giorno d’oggi non doveva nemmeno essere ipotizzato” – spiega il Consigliere.

“Naturalmente il Governo, per una mancata ed attenta programmazione dei trasporti veloci con la città di Messina, ha le sue colpe e responsabilità, ma il Sindaco - continua l’esponente forzista - doveva aspettare l’annuncio della società “Liberty Lines” per rendersi conto che la convenzione relativa ai collegamenti veloci aveva come scadenza il mese di settembre? Che cosa ha fatto fino adesso il Sindaco Falcomatà per difendere la comunità reggina dal pericolo determinato dalla sospensione nello stretto dei collegamenti veloci? Pensa forse il primo cittadino che puntando l’indice contro il Governo possa assumere il ruolo di vittima e scrollarsi di dosso le sue responsabilità”? – incalza Pizzimenti.

Prosegue infine la nota del forzista: “dica invece il Sindaco Giuseppe Falcomatà alla Città quali sono state le iniziative, i percorsi e le interlocuzioni intraprese con la Regione Calabria e il Governo per articolare meglio e rendere stabili e definitivi i collegamenti veloci nello stretto ed evitare ai reggini di subire le conseguenze disastrose di una loro sospensione”.