Truffe: sgominata associazione a delinquere, 14 denunce nel reggino

Reggio Calabria Cronaca

I Carabinieri di Ardore Marina, a conclusione di una complessa e articolata attività investigativa, hanno denunciato 14 persone del posto, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alle truffe.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Locri, è stata avviata a seguito di una serie di perquisizioni domiciliari effettuate nell’abitazione di alcuni degli indagati, durante le quali sono stati ritrovati dei documenti contraffatti, spesso nascosti nelle adiacenze delle case.

Le individuazioni fotografiche e l’analisi dei tabulati telefonici avrebbero consentito di individuare una fitta rete di soggetti che, associandosi fra di loro, avrebbero messo a segno numerosissime truffe che avrebbero permesso all’organizzazione un guadagno illecito di oltre 200 mila euro.

Ecco il loro modus operandi: i truffatori, dopo aver visionato su un noto sito internet le inserzioni di mezzi, materiale agricolo, ma anche cavalli ed altro, avrebbero contattato telefonicamente i venditori e, dopo averne carpito la fiducia, si sarebbero fatti inviare la merce in un posto da loro stabilito, dove consegnavano al corriere un assegno o altro titolo di credito falso.

In alcuni casi, il tempestivo intervento dei Carabinieri allertati dalle parti offese, ha consentito di cogliere in flagranza i truffatori e di recuperare il materiale.