Riunione in Provincia, Cisal chiede “legittimo rispetto dei ruoli dei lavoratori”

Vibo Valentia Attualità

Il Segretario Generale della Provincia, Mario Ientile, ha convocato per le 10 di venerdì prossimo, presso la sede di Palazzo ex Enel, la delegazione trattante del personale dipendente della Provincia per discutere sulla definizione della ipotesi di contratto decentrato integrativo per gli anni 2017 e 2018.

Con le organizzazioni sindacali Cisl, Uil, Cgil e Cisal interverranno anche le rispettive rappresentanze sindacali unitarie. La Cisal, attraverso il suo Segretario provinciale, Filippo Curtosi, considerato il delicato momento storico dell’Ente. Questo perché anche nelle più recenti contrattazioni – aggiunge Filippo Curtosi – il concetto di meritocrazia è apparso molto lontano dalla realtà ed ha finito col penalizzare quanti hanno spesso invocato e spesso mai ottenuto il più legittimo rispetto dei ruoli e delle funzioni”.

“In questa direzione la Cisal accogliendo l’invito di Mario Ientile, - si legge nella nota - ci tiene ad essere sostanzialmente in complessiva sintonia con l’applicazione della normativa e la garanzia dei diritti dei dipendenti, evitando, ove possibile, di rifarsi a percorsi che nel passato hanno finito col generare differenze di valutazioni e soprattutto disparità nell’assegnazione dei diritti acquisiti dai lavoratori nelle più diverse posizioni di appartenenza”.

“Sulla discussione in programma per venerdì mattina – e nei riguardi della contrattazione per l’anno 2017, propone che, in riferimento all’art. 12 sulle risorse destinate all’esercizio dei compiti che comportano specifiche responsabilità, venga chiaramente ripristinato il principio della meritocrazia che deve diventare il criterio cardine nell’attribuzione del previsto compenso. Ciò per far sì che vengano distinti gli incarichi aventi un certo spessore, preventivamente affidati con atto formale del dirigente, con specifica responsabilità senza mancare di considerare una certa gradualità e diversificazione nella stessa categoria di appartenenza, rispettando, ad esempio, il seguente sistema: Categoria D: responsabile microstruttura e responsabile di servizio; Categoria C : responsabile Istruttoria e responsabile ufficio; Categoria B: secondo la specifica attribuzione”.