Gioia Tauro. Appena nate e già in fin di vita: salvate trenta tartarughe marine

Reggio Calabria Cronaca

Giacevano su una porzione di arenile, ma per fortuna grazie ad una pronta segnalazione, un gruppo di tartarughe marine della specie Caretta Caretta sono state salvate per mezzo dell’intervento della Guardia Costiera di Gioia Tauro, capitanata da Gianpiero Carbonara.

A sud del Torrente Budello e precisamente in corrispondenza dell’anfiteatro, che ospitava il sito di nidificazione e di recuperare, a circa 50 metri dalla battigia, 30 esemplari ancora in vita di piccole tartarughe. Gli animali, evidentemente disorientati, dopo aver abbandonato il nido invece di raggiungere il mare si sono diretti nella direzione opposta e, quindi, verso morte certa, seguendo il destino degli esemplari precedentemente rinvenuti.

I militari operanti hanno quindi provveduto a recuperare i piccoli esemplari e a sistemarli provvisoriamente in idonei contenitori, sotto la supervisione scientifica di personale dell’associazione “Caretta Calabria Conservation” di Palizzi, dedita soprattutto alla salvaguardia della popolazione di tartaruga marina Caretta-Caretta.

In seguito, le testuggini recuperate sono state tenute sotto osservazione fino al tramonto quando, insieme ad altri piccoli esemplari recuperati da alcuni cittadini, sono state rilasciate in mare.