Tutto pronto per la festa del pane di Altomonte

Cosenza Attualità

Lo chef Enzo Barbieri che ad Altomonte ha le proprie radici sarà ospite alla Gran Festa del pane da lui inventata ed imperniata quest’anno sul tema “Il Pane dell'Umanità”.

La Gran festa del Pane è fortemente voluta dal commissario straordinario del Comune di Altomonte, il viceprefetto Eufemia Tarsia che, così come già fatto per il Festival Euromediterraneo, ha ritenuto doveroso mandare avanti un evento così importante per Altomonte e il territorio limitrofo nonostante la gestione commissariale.

La conferenza stampa di presentazione della Gran Festa del Pane di Altomonte si terrà venerdì prossimo nel Salone degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza in piazza XV Marzo.

L'organizzazione dell'evento è affidata, anche per quest'anno, a Officine delle Idee guidata da Antonio Blandi. Saranno due giorni dedicati all'antica tradizione del pane e ai maestri panificatori della Calabria con uno sguardo diretto verso il concetto di “Pane senza confini” e che vede il pane come elemento di unione fra i popoli e i credi senza alcune differenze.

Un Pane nel quale si riconosce tutta l'Umanità; un patrimonio universale che accomuna tutte le tradizioni. Due giorni dedicati a laboratori, stand, musica, mostre, cinema, incontri, degustazioni e, soprattutto, ai forni aperti nel centro storico di Altomonte.