Altra giornata del Design week, si passa da Caporaso ad Aricò tra workshop ed aperitalk

Catanzaro Attualità

Gli studenti del liceo artistico “G. De Nobili hanno visitato le tre esposizioni di questa edizione, intitolata “PastMeetsFuture”, presenti al Complesso Monumentale del San Giovanni, all’Ex-Stac e del Marca.

In particolare, all’Ex-Stac la mostra dedicata al packaging con selezione premio “OneMorePack”, alla presenza dell’art director Marco Fiorillo, e al museo Marca la sezione Arte di Materia al museo Marca, da un’idea di Fabio Rotella, a cura di Mario Verre. I giovani sono stati coinvolti in tantissime attività come il workshop sul packaging a cura del designer Domenico Gioia e la Ceramic Experience con la ceramista Francesca Ciliberti.

Tra le presenze prestigiose della seconda giornata del Materia Design Festival, il designer calabrese Antonio Aricò, noto e richiestissimo a livello internazionale che, rientrando in Calabria, ha ritrovato la propria identità: “dopo tante esperienze sono tornato nella mia Terra e ho capito chi sono e cosa voglio. Il passaggio è stato ideare i miei primi oggetti e farli realizzare da mio nonno in falegnameria, come una volta. Ora il giovane Aricò, classe 1983, è super richiesto e collabora con aziende molto note.

Il designer ha partecipato ad una delle novità sperimentali del, “Made in Calabria” - contaminazioni tra designer e aziende del territorio calabrese, con l’obiettivo di generare prodotti nati da tecniche e materiali tradizionali rielaborati dalla visione contemporanea di alcuni dei protagonisti del design nazionale e internazionale – creando con Saverio Zaminga “Nirù”, una piccola marionetta in legno con elementi identitari calabresi.

In serata, nel chiostro del San Giovanni, si è tenuto il coinvolgente aperitalk con l’architetto e designer Giorgio Caporaso, personalità di spicco nel panorama internazionale dell’ecodesign e dell’economia circolare, insignito nel 2018 del premio “Top Designer of the year” di GrandesignEtico. Gran successo di presenze per il tour “Corti aperte” a cura dell’associazione Catanzaro è la mia città” con la visita di Palazzo Mancusi, Alemanni e Pecorini-Manzoni.

Oggi, per la terza giornata del Materia Independent Design Festival, alle 10 riprenderà il workshop sul packaging 2.0 all’Ex-Stac e alle 11 la Ceramic Experience al Complesso del San Giovanni, ai quali parteciperanno diversi studenti del Liceo Artistico “G. De Nobili”. Alle 13, si terrà il pranzo con i designers Gerardo Mari e Giorgio Caporaso. Alle 17, al piano superiore del Complesso del San Giovanni, nuovo appuntamento con il laboratorio di ceramica della Ciliberti dedicato ai bambini; alle 18.30 seguirà, nel chiostro, l’aperitalk con il designer Israeliano Ronen Joseph.

Alle 22, nel chiostro del San Giovanni partirà il Materia Design Party. Per tutto il giorno, invece, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, saranno visitabili le esposizioni presenti al Complesso del San Giovanni, all’Ex Stac e al museo Marca. Partner istituzionali dell’iniziativa sono il Comune di Catanzaro, la Regione Calabria, la Provincia, la Camera di Commercio, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, l’Accademia di Belle Arti, la Fondazione Guglielmo, l’Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e l’Ordine degli Architetti.