Metro. Comitato Cs viabilità sicura lancia petizione per collegamento alternativo

Cosenza Infrastrutture

Il “Comitato CS #viabilità sicura” per dare voce ai tanti cittadini esasperati dal caos e dalla paralisi del traffico veicolare lancia una petizione popolare per chiedere l’immediata realizzazione della bretella di collegamento parallela a via Popilia.

“Dopo la chiusura di Viale Mancini, per l’inizio dei cantieri del Parco del Benessere e della Metrotranvia, non è stata prevista alcuna viabilità alternativa – spiega il comitato dirigente. La rivoluzione della circolazione stradale, entrata in vigore l’8 settembre, non ha fatto altro che aumentare i disagi e congestionare il traffico. Oltre a creare numerosi problemi ai commercianti”.

“Ecco perché – avanza la nota - da qualche giorno abbiamo deciso di partire con una raccolta firme. Stanchi di essere presi in giro e di non vedere rispettati gli accordi. Riteniamo sbagliata la scelta di iniziare i lavori di realizzazione del Parco Urbano - che prevede la chiusura totale e definitiva del tratto di viale Mancini che va dai Due Fiumi fino alla Sopraelevata - senza che prima sia stato ultimato il percorso stradale alternativo cha va da via Giovanbattista Lupia alla rotatoria del Ponte di Calatrava”.

“Nell’Accordo di Programma tra la Regione Calabria e il Comune di Cosenza – spiega la nota - è stata prevista la realizzazione della viabilità alternativa a salvaguardia della migliore circolazione veicolare. Il progetto definitivo dei lavori del primo e del secondo lotto che prevedono il collegamento viario via Giovanbattista Lupia – Ponte San Francesco di Paola è stato approvato con delibera comunale n. 65 del 20/04/2018”.

“La Regione Calabria ha dato disponibilità a realizzare il primo lotto del collegamento viario alternativo per un importo complessivo di 500mila euro. Per il secondo lotto, invece, è stato ipotizzato un finanziamento comunale per un importo di 2.785mila euro. Ora è il momento di agire e di dare immediata esecuzione ai lavori per il collegamento stradale alternativo che va da via Giovanbattista Lupia alla rotatoria del Ponte di Calatrava”- hanno tuonato.