‘Prospettiva Gold’: tra le novità una finestra sulla città per ispirare gli artisti

Cosenza Tempo Libero

Domani e domenica la Galleria Nazionale di Cosenza celebra le Giornate Europee del Patrimonio con numerosi imperdibili appuntamenti. Tra questi si colloca “Prospettiva Gold Cosenza”.

Dalle 16.30 e fino alle 18.30; domenica dalle 10.00 alle 18.00 la finestra diviene spazio-laboratorio mediante l’niziativa Prospettiva Gold Cosenza. Lo scorcio incorniciato dalla finestra, così valorizzato, stimola la curiosità dell’osservatore e gli suggerisce nuovi possibili itinerari di scoperta della città vecchia. Una mappa indica i principali edifici, monumenti, luoghi di cultura visibili a chi si sofferma ad ammirare il panorama da questa angolazione.

Utilizzando il materiale che il museo metterà a disposizione è possibile così descriverle in poche righe o fermarle con un rapido schizzo le proprie testimonianze.

Sempre sabato ma dalle 20.00 alle 23.00 ci sarà poi “Improvvisazioni per synth e musica elettronica. Tape music // Inno alla gioia di Beethoven”, un progetto artistico a cura di Tommaso Muto, compositore ed esecutore, allievo della scuola di Composizione Musicale Elettroacustica del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. Musiche e percorsi video interpretano suoni e immagini, espressioni del nostro tempo.

Domenica dalle 11 alle 22:30 “Vacanze al Museo - Edizione Speciale Gep” in cui i Servizi educativi della Galleria Nazionale di Cosenza danno appuntamento ai bambini per giocare insieme salutando l’estate e festeggiando l’Arte con tanti passatempi istruttivi. L’iniziativa è dedicata ai bambini dai 5 ai 10 anni ed è gratuita.