Un seminario per la mostra “Simmetrie, giochi di specchi”

Crotone Attualità

Un seminario sulle simmetrie, ha arricchito la giornata di ieri al Museo di Pitagora per l’esposizione della mostra “Simmetria, giochi di specchi”, giunta a Crotone direttamente dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Milano, ove è allestita stabilmente in collaborazione con il Centro Pristem della Bocconi.

Numerosi gli insegnanti di istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’intera regione che vi hanno preso parte. All’importante momento formativo, introdotto da Santo Vazzano, presidente del Consorzio Jobel, e organizzato con il sostegno del docente catanzarese Nicola Chiriano, sempre vicino alle attività di Jobel, e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Crotone, rappresentato dalle professoresse Barbieri e Riggio, è intervenuta la professoressa Maria Dedò, già ordinario di geometria presso l’Università Statale di Milano nonché ideatrice della mostra “Simmetria, giochi di specchi”, che ha catturato l’attenzione dei docenti presenti guidandoli in un approccio ludico-didattico con una materia spesso ritenuta ostica.

Hanno relazionato anche il professor Massimo La Deda, associato di chimica dell’Unical, e il professor James Silipo, docente di matematica presso il Liceo Scientifico di Sersale. Il seminario, che sancisce soltanto l’inizio di un lungo e fruttuoso percorso formativo in collaborazione con le università milanesi, è stato suggellato dalla visita guidata alla mostra con una dimostrazione pratica di quanto affermato dalla Dedò: la risposta a tante domande si trova soltanto nell’applicazione.