City Logistic, seminario in Cittadella

Calabria Attualità

Il Piano Regionale dei Trasporti, approvato con Dcr 157/2016, valutato positivamente dalla Commissione Europea e dotato di Vas, prevede la Misura 2.5 – City logistics che riguarda le azioni di logistica urbana. La City Logistics è rivolta alla sostenibilità dello sviluppo delle aree urbane e la Calabria intende concorrere con le altre regioni europee centrando gli obiettivi di crescita di sostenibilità fissati dall’UE, ossia quelli di conseguire nelle principali città un sistema di logistica urbana a zero emissioni di CO2 entro il 2030.

A valle del processo di pianificazione della City Logistics è stato approvato il Programma di attuazione che indica quali sono gli interventi che possono essere realizzati con il contributo della Regione, anche in considerazione delle migliori esperienze a scala nazionale ed internazionale. Gli interventi sono finalizzati alla tutela dell’ambiente, all’ incremento dell’uso delle energie rinnovabili e della sicurezza stradale, che esaltino gli aspetti positivi della distribuzione delle merci e confinino quanto più possibile le sue esternalità negative. I vantaggi attesi sono per i cittadini, per gli operatori del commercio e della distribuzione.

Gli interventi sono di natura gestionale e infrastrutturale e possono ottimizzare la distribuzione delle merci in aree a vocazione commerciale istituendo delle Ztl con la limitazione del traffico ad ore prestabilite a particolari categorie di veicoli merci, anche rispetto alle caratteristiche emissive, e favorendo la circolazione dei veicoli elettrici. Il processo di programmazione e attuazione è stato partecipato e condiviso in diversi incontri con gli attori interessati, comuni, camere di commercio, associazionismo, università e apparati regionali. La Manifestazione d'Interesse per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di interventi di logistica urbana è stata pubblicata il 10 settembre 2018.

I beneficiari sono i comuni con popolazione superiore a 30 mila abitanti ed i comuni con popolazione inferiore a 30 mila abitanti e Ztl operative, in forma singola o associata. Per partecipare alla Manifestazione di interesse è necessario compilare gli allegati alla Manifestazione di interesse ed inviarli alla Regione entro il 31 ottobre. Per accompagnare i comuni nella compilazione degli allegati si terrà un seminario di approfondimento. Verrà descritta tutta la documentazione da inviare alla Regione e verranno date indicazioni su come compilare lo Schema di fattibilità della proposta progettuale che sarà oggetto di valutazione ai fini della formazione della graduatoria di merito per l’erogazione dei contributi regionali. Il seminario si terrà il 24 settembre dalle 10 alle 13 presso gli Uffici regionali a Germaneto.