Amici del tedesco: il 28 scade termine per la domanda di servizio civile

Crotone Attualità

Scade il 28 settembre il termine per presentare la domanda di servizio civile presso l’associazione Amici del tedesco. Il progetto denominato “Io ci sto” sarà attivo per il 2018 e il 2019. “Io ci sto” prevede l’impiego di n° 3 volontari presso la sede di Crotone e n°3 volontari presso “l’Ostello Bella Calabria” con sede nel Comune di Cutro (KR).

Il testo integrale del bando e gli elementi essenziali del progetto, unitamente ai moduli di domanda per partecipare alla selezione, sono reperibili sul sito web: www.associazioneamicideltedesco.eu o sul sito dell’Ufficio nazionale del servizio civile www.gioventuserviziocivile.gov.it _sezione modulistica.

Il progetto di servizio civile avrà una durata di 12 mesi, sarà articolato su 6 giorni di servizio per complessive n. 30 ore settimanali e prevedrà un rimborso forfettario di 433,80 euro mensili. Le domande possono essere presentate con Posta Elettronica Certificata (PEC), per raccomandata A/R, o a mano, presso i recapiti indicati sul sito www.amicideltedesco.eu Il giorno e la sede della selezione saranno comunicati successivamente, tramite indirizzo e-mail e avviso pubblicato sul sito www.associazioneamicideltedesco.eu.

Per i giovani interessati si tratta di poter fare una esperienza all’insegna del lavoro di squadra e della progettazione di eventi. Nella sede di Crotone, che prevede l’utilizzo di 3 volontari, tra le varie attività si favorirà la conoscenza e l’accesso, da parte dei giovani, alle opportunità e alle risorse del territorio sia regionale che nazionale ed europeo. Nella sede di San Leonardo di Cutro, che prevede l’utilizzo di 3 volontari, si promuoveranno ed organizzeranno eventi di animazione culturale orientati alle nuove generazioni attraverso scambi culturali ed esperienze condivise.

Oltre ai requisiti richiesti dalla legge n.64/2001, costituirà criterio di preferenza il possesso del seguenti titoli dei partecipanti: - conoscenza delle lingue straniere (inglese, tedesco o spagnolo o francese) - patente di Guida “B”, - pregressa esperienza nel settore specifico del progetto; - spiccata disposizione alle relazioni interpersonali e di gruppo; - capacità relazionali e dialogiche; - conoscenze informatiche del pacchetto Office, di internet, della posta elettronica e degli altri sistemi di comunicazione multimediale tipici della dimensione giovanile.