Premio Campiello 2018, vince la reggina Pastorino

Calabria Attualità

È la reggina Rosella Postorino, autrice del romanzo 'Le assaggiatrici' (Feltrinelli), la vincitrice del Premio Campiello 2018.

La giuria popolare composta da 300 Lettori anonimi, di cui sono arrivati 278 voti, ha premiato con 167 voti, al Gran Teatro La Fenice di Venezia, la scrittrice e editor quarantenne originaria di Reggio Calabria, cresciuta in Liguria e che vive a Roma da 17 anni.

"Sono felicissima - ha detto Postorino - e voglio ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino mentre scrivevo questo libro. Grazie al Campiello che mi ha fatto fare un'esperienza bellissima. Rivediamoci".

Il libro racconta la vicenda delle donne che avevano "il privilegio e la condanna di assaggiare il cibo del Fuhrer".

“L’assegnazione del Premio Campiello 2018 alla scrittrice Rosella Postorino è motivo di grande soddisfazione per il mondo della cultura calabrese”. Così l'Assessore all’Istruzione e Attività Culturali della Regione Calabria, Maria Francesca Corigliano, ha salutato la notizia del premio alla scrittrice originaria di Reggio Calabria.

“Rosella Postorino è una scrittrice affermata e apprezzata da tempo e il largo consenso attribuito dalla Giuria popolare al suo recente romanzo “Le assaggiatrici” è un risultato di grande rilevanza. Da tempo - ha proseguito l’Assessore - il Presidente Oliverio, insieme alla Giunta, sottolinea il protagonismo dei narratori calabresi con i quali ha intensificato il confronto a beneficio della crescita culturale e di una immagine rinnovata della Calabria fuori dai suoi confini".

"A Rosella Postorino - conclude l’assessore regionale all’Istruzione- vanno i miei complimenti e sono certa di interpretare la soddisfazione di tutti i calabresi. Spero di poter incontrare presto in Calabria la vincitrice del Campiello 2018 per discutere del suo libro ambientato nel corso del secondo conflitto mondiale e programmare insieme attività di valorizzazione della scrittura e della lettura nella nostra regione”.