Conclude a Cerisano il tour estivo dell’ONA Cosenza

Cosenza Attualità

Con l’ultima tappa a Cerisano, l’8 settembre scorso, l’ONA Cosenza, accolta dall’amministrazione comunale nell’ambito del Festival delle Serre, ha concluso il suo tour estivo, con il quale ha rafforzato l’esperienza dello scorso anno. Un’ultima tappa ricca di soddisfazioni visto che nel piccolo comune alle porte di Cosenza, dove è stato istituito lo sportello amianto gestito dall’ONA, si è registrata una straordinaria partecipazione dei cittadini che hanno affollato lo stand per chiedere informazioni agli esperti e ai giovani volontari sulle attività dell’associazione e sulla problematica amianto.

Un’idea, quella dello “Sportello Amianto itinerante”, che si è rivelata un successo e che sicuramente l’ONA porterà avanti, puntando a replicarla in altri comuni che aderiranno all’associazione. Soddisfatto il presidente Giuseppe Infusini.

«Quest’anno – ha affermato – la presenza di sette giovani volontari, impegnati nel realizzare il Compito di Realtà promosso dal Centro Servizi del Volontariato di Cosenza, ha reso questa esperienza, unica nel suo genere in Calabria, ricca di novità, avendo trattato temi che interessano la sostenibilità ambientale e la cultura del volontariato. Sono orgoglioso di questi ragazzi che, fuori dalle consuete aule scolastiche, si sono appassionati ai temi ambientali producendo degli ottimi lavori con la guida di docenti anch’essi volontari dell’ONA».

I risultati di questa brillante iniziativa saranno presentati il 20 settembre a Cosenza, a partire dalle 09:30, presso la Cittadella del Volontariato di Via degli Stadi. Alla manifestazione interverranno: Giuseppe Infusini (Presidente ONA Cosenza), Gianni Romeo (Presidente Volontà Solidale), Rosaria Ginese (volontaria ONA e responsabile del percorso Compito di Realtà), e i docenti volontari ONA Giuliana Biancini, Benedetta Equino, Roberta De Lorenzo. A presentare le loro esperienze saranno poi i giovani volontari che hanno attuato il Compito di Realtà: Giampaolo Calabrese, Giovanna Terranova, Antonella Scaglione, Andrea Solima, Giovanni Santoro, Concetta Martire, Francesca Scofano, Carmine D’Ambrosio.