Asp Cosenza, Consiglio di Stato sblocca appalto per home care e telemedicina

Cosenza Salute

Arriva il via libera definitivo all’Asp di Cosenza all'accordo quadro per l'affidamento del servizio di ventiloterapia meccanica in regime di Home Care e telemedicina per i pazienti affetti da gravi patologie respiratorie.

Il Consiglio di Stato ha infatti confermato la sentenza del Tar, con un’ordinanza emessa ieri, venerdì 14 settembre, sbloccando il bando per l’appalto da 34 milioni.

La società ricorrente, una multinazionale del settore, aveva impugnato il bando di gara sostenendo la mancata suddivisione in lotti e il mancato inserimento nello stesso bando della cosiddetta tele medicina.

Il Consiglio di stato ha accolto integralmente la tesi dell'Azienda sanitaria bruzia, difesa dall'avvocato Giampaolo Raia, respingendo il ricorso.

Secondo i giudici di Palazzo Spada l'accordo quadro, così come congegnato dall'Asp, produrrebbe da subito un grande risparmio per l'azienda, che in tal modo non ospedalizzerebbe i pazienti e portandogli a casa le complesse prestazioni necessarie.

Il supremo consesso amministrativo ha anche giudicato corretto l'inserimento nel bando del sistema di monitoraggio degli ammalati.

Una sentenza, dunque, che la parola fine ad una vicenda complessa destinata ad avere ripercussioni positive in altre aziende sanitarie, sempre alle prese con il contenimento della spesa.