Milleproroghe. Bossio (Pd): “a perderci sarà sempre il Mezzogiorno”

Calabria Politica

“I fondi c’erano tutti, stanziati in due tranche con leggi della Repubblica: la legge 28 dicembre 2015, n. 208 e la legge 11 dicembre 2016, n. 232. I progetti sono stati selezionati sulla base di una graduatoria e lo Stato ha concluso con tutti gli enti locali una convenzione che ha validità giuridica a tutti gli effetti con tanto di via libera della Ragioneria dello Stato”.

Con ciò interviene la deputata del Partito democratico Enza Bruno Bossio, che commenta l’ennesima giustificazione del Movimento 5Stelle, riguardo al taglio dei fondi stanziati ai Comuni con il decreto Milleproroghe.

“L’intesa sancita dalla Corte Costituzionale si poteva trovare in un quarto d’ora in Conferenza Unificata Stato-Regioni-Enti locali, invece loro con questo pretesto hanno smontato tutto, producendo danni incalcolabili sui bilanci degli enti locali. L’aspetto ancora più odioso di questa vicenda è che è stata compiuta un’operazione che colpirà soprattutto il Sud, perché alla fine la Lega farà recuperare i fondi ai Comuni del Nord amministrati dalla Lega stessa e sul tappeto, per colpa loro, si sarà ancora e una volta un solo sconfitto: il Mezzogiorno”- ha tuonato la parlamentare.