Rossano. Morte Tucci, l’intervento di Mascaro alla camera ardente

Cosenza Attualità

Con la scomparsa del Professor Giuseppe Tucci, la Città ed il territorio perdono una figura di rara intelligenza, autorevole e coerente. Egli è stato capace di affermarsi attraverso lo studio e la formazione, senza mai dimenticare le proprie origini e il legame con la terra natia.

Stefano Mascaro, già Sindaco dell’originaria Città di Rossano, è intervenuto alla camera ardente dell’avvocato Giuseppe Tucci, allestita ieri nella Sala Consiliare nel Centro Storico della città unica, su iniziativa delle Associazioni Xxv Aprile – Marco De Simone, Basta Vittime Sulla Strada Statale 106, Animali e Natura e Anpi – Rossano.

Mascaro ha ricordato l’importante intervento introduttivo durante l’evento pubblico per il riconoscimento della cittadinanza onoraria da parte dell'Amministrazione Comunale guidata dall’allora Sindaco Franco Filareto al Professor Stefano Rodotà, nel 2008.

Oltre a lui sono intervenuti Maurizio Minnicelli, Francesco Filareto, Cataldo Vulcano, Giovanni Bianco e Giuseppe Giudiceandrea.

Parallelamente alla brillante carriera accademica e da avvocato, dal 2005 Tucci si è anche focalizzato sugli esclusi, raccontando su riviste nazionali e internazionali di diritto e su libri a tema, le problematiche di disabili, nuove schiavitù e discriminati per nazionalità e religione. La salma è tornata ieri a Rossano per riposare accanto al padre.