Diamante, Ospiti d’onore al Festival del peperoncino Vespa e Cotarella

Cosenza Attualità

Tanti i visitatori agli show cooking di Campagna Amica per ammirare e degustare le prelibatezze agricole calabresi: dal peperoncino, al cedro ed ancora al vino. La serata ha visto la partecipazione di importanti presenze istituzionali. La Commissione Agricoltura del Senato guidata dal Presidente Gianpaolo Vallardi, con la senatrice calabrese Rosa Silvana Abate.

Per il vino calabrese, il plauso è giunto da due testimonial d’eccezione: dal noto giornalista Bruno Vespa che produce nella sua tenuta pregiati vini e dal celebre enologo e imprenditore Riccardo Cotarella presidente di Assoenologi e consulente anche di Coldiretti. Entrambi sono rimasti estasiati dalle perle a livello naturalistico e paesaggistico, nonché dalle eccellenze enogastronomiche, prodotti tipici della tradizione contadina le cui tecniche di coltivazione, allevamento e lavorazione si tramandano da generazioni, caratteristiche che richiamano, non solo, gli amanti della buona cucina.

Tutti gli illustri e autorevoli ospiti, evidenziando l’ormai costante crescita del Made in Italy nel mondo, hanno sottolineato come la Calabria fa bene a puntare il proprio futuro sull’agricoltura e cibo di qualità. Lo stappo dei vini calabresi e di quelli prodotti da Bruno Vespa, ha suggellato una amicizia con la Calabria con l’auspicio di continuare sulla strada indicata ribadendo la gerarchia della qualità.