Cariati. Operazione Feudalitas, Tdl annulla misure per sindaco e altri indagati

Cosenza Cronaca
Filomena Greco

Il Tribunale della Libertà di Catanzaro ha annullato l’Ordinanza emessa dal Gip di Castrovillari a carico del Sindaco di Cariati, Filomena Greco, i due dirigenti dell’area tecnica dello stesso ente e altrettanti amministratori dell’azienda Ecology Green.

La decisione è stata presa in totale accoglimento delle istanze di riesame avanzate dagli Avvocatti Francesco Nicoletti, Maria Rita Bagalà, Giuseppe Labonia, Nicola Candiano, Roberto Laghi ed Enzo Belvedere.

I FATTI

Lo scorso mese di luglio la Guardia di Finanza aveva dato esecuzione all’ordinanza del Gip, nell’ambito dell’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, denominata Feudalitas, e che ipotizzava il reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.

Oggetto delle indagini le dinamiche relative all’affidamento del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti solidi urbani nel comune di Cariati (LEGGI L’ARTICOLO) in cui gli inquirenti ipotizzavano l’esistenza di condotte in violazione della normativa in materia di appalti pubblici, ritenendole il frutto di accordi “collusivi” che avrenbbero avuto lo scopo di condizionare le modalità di scelta del soggetto a cui affidare, in via diretta, il servizio Rsu.

Il Gip di Castrovillari aveva disposto nei confronti del sindaco Filomena Greco il divieto di dimora a Cariati e Corigliano Rossano; per il Dirigente dell’Area Tecnica dell’ente, Giuseppe Fanigliulo, la sospensione dal pubblico impiego e l’obbligo di dimora nel comune di residenza.

Quanto all’ex dirigente dell’Area Tecnica sempre del Comune di Cariati, Adolfo Benevento, ora in pensione, venne applicato il divieto di dimora nel comune di residenza; mentre per i due rappresentanti ella Ecology Green - società ritenuta “favorita” in sede di affidamento diretto - ovvero Antonio Fusaro, 48 anni e Cristoforo Arcovio, 69 anni, fu adottata l’interdizione dall’esercizio dell’attività d’impresa e l’obbligo di dimora nel comune di residenza.