Catanzaro Lido. Tutti in piazza con il cinema all’aperto di Divina Mania

Calabria Tempo Libero

“Schermi-Cinema Multipiazza” fa rivivere la periferia con un nuovo progetto realizzato dall’associazione culturale Divina Mania e che prenderà il via da Piazza Pola, nel quartiere marinaro.

Domani alle 20.30 verrà proiettato il documentario “Penalty” del giovane regista crotonese Aldo Iuliano, Il lavoro, girato a Crotone e finalista ai Nastri d’Argento 2017, racconta la storia di migranti ospiti nei centri Sprar del territorio e tratta il tema dell’immigrazione e dell’integrazione.

Subito dopo, alle 21, sarà il momento dell’atteso “Dogman”. Il lavoro girato da Matteo Garrone con il quale ha fatto incetta di premi al Festival di Cannes e ai Nastri d’Argento 2018, tra questi, il riconoscimento come Miglior Attore Protagonista al calabrese Marcello Fonte. In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, il lungometraggio si ispira al cosiddetto delitto del Canaro, l'omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma.

L’evento sarà caratterizzato da un furgone attrezzato per la proiezione e appositamente “scenografato” dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti. Si coinvolgerà moltissimo il pubblico e, in particolare, i giovani, stimolando la visione e la comprensione mediante concorsi creati ad hoc: premi per la migliore e la peggiore recensione, del valore di 150 euro che dovrà essere postata sul proprio profilo personale taggando le pagine, instagram o Facebook, di Divina Mania; premio per la migliore recensione, rivolto agli studenti delle superiori di secondo grado 300 euro per il primo posto, 150 euro per il secondo, 50 euro per il terzo; premio frequenza, consistente in un abbonamento alla programmazione cinematografica del Cinema Teatro Comunale, a chi attesterà la sua assiduità attraverso la pubblicazione di “storie” su Instagram e Facebook sui propri profili personali, scattate e girate nelle piazze la sera delle proiezioni, taggando la pagina Divina Mania e aggiungendo l’hashtag #piazzaunfilm.

“Schermi” è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e Direzione Generale Cinema, con il partenariato del Comune di Catanzaro, della Calabria Film Commission e dell’Anec Calabria.

Il progetto è realizzato grazie al supporto dell’associazione Terra di Mezzo e Arte di Parte, del Cinema Teatro Comunale e di Intesa San Paolo. In ogni piazza ci saranno degustazioni street food.