Unioncamere avvia sondaggio pubblico sulla fatturazione elettronica

Calabria Attualità
unioncamere

La consultazione europea punta a raccogliere ulteriori testimonianze sugli ostacoli frapposti alle imprese e alle autorità fiscali dalle norme in materia di fatturazione, nonché sull’utilizzo di specifiche tecnologie e sistemi di fatturazione.

Con la seconda direttiva sulle norme comuni in materia di fatturazione 2010/45/UE, si mira a ridurre gli oneri amministrativi per le imprese, ad aumentare la diffusione della fatturazione elettronica, a migliorare il funzionamento del mercato unico, a promuovere le piccole e medie imprese ed a consentire un migliore controllo dell’imposta.

In base all’articolo 237 della direttiva Iva, la Commissione è tenuta a presentare al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione sull’impatto delle norme di fatturazione modificate dalla seconda direttiva sulla fatturazione. A tal fine la Commissione ha lanciato una valutazione delle norme in materia di fatturazione previste dalla direttiva Iva.

Unioncamere Calabria attraverso i servizi avanzati e gratuiti erogati dal proprio Desk Enterprise Europe Network - spiega Maurizio Ferrara – Segretario Generale di Unioncamere Calabria – svolge un’azione di raccordo tra l’Unione Europea, i cittadini e le imprese calabresi e svolge stabilmente l’importante ruolo di canale di dialogo con le Istituzioni dell’Unione Europea anche sulla formazione della legislazione comunitaria promuovendo la partecipazione ad apposite consultazioni e panel lanciati dall’Unione Europea. Nello specifico, la consultazione sulla valutazione delle norme in materia di fatturazione affronta un tema molto attuale con il quale professionisti e imprenditori quotidianamente fanno i conti. Poter esprimere la propria opinione in termini di portata della semplificazione, di costi e benefici rappresenta un’opportunità ghiotta e consente di contribuire al processo decisionale europeo.”

Per partecipare alla “Consultazione UE pubblica sulla valutazione delle norme in materia di fatturazione” è necessario compilare l’apposito questionario disponibile sul sito Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria ed inviarlo entro il 14 settembre 2018 al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.